F1 2025: ecco perchè la FIA spinge per un nuovo sistema di punteggio - Formu1a.uno

La stagione 2024 di F1 sta evidenziando una netta differenza di rendimento tra i primi cinque team dello schieramento e il resto della griglia. L’aspetto ha ricadute particolarmente importanti per quanto riguarda i punti del Mondiale Costruttori, visto che in una gara lineare è difficile per le scuderie più piccole conquistare almeno un punto. Tutto ciò si evidenza bene guardando all’attuale situazione in classifica: l’Aston Martin chiude il gruppo delle prime 5 con 40 punti, mentre la Racing Bulls è sesta con appena 7 punti. (Formu1a.uno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La FIA e la Formula 1 discuteranno questa settimana un nuovo sistema di punteggio, per estendere il numero di piloti che ottengono punti, da 10 a 12. Al momento sembra che non ci siano variazioni per quel che riguarda l'assegnazione dei punti nel format della Sprint. (f1world.it)

Come rivelato in esclusiva da Motorsport.com, durante il Gran premio di Cina, i team di F1 hanno discusso con la FIA e la FOM l’idea di rivedere il sistema di punti per il 2025, offrendo la possibilità di prendere punti fino al 12esimo posto. (SPORTFACE.IT)

La Formula 1 si appresta ad aumentare il numero di piloti a punti in un Gran Premio. Non sarebbe la prima volta che nella massima serie viene cambiato il sistema di punteggio. (Circus Formula 1)

La stagione 2024 di Formula Uno è appena iniziata, ma i vertici del Circus hanno già un occhio rivolto al prossimo futuro. A tenere banco all’interno del paddock, infatti, c’è l’idea di innovare i weekend con un cambio regolamentare riguardante uno dei principi cruciali del campionato: l’assegnazione dei punti iridati. (SportItalia.it)

Il campionato di Formula 1 potrebbe variare il suo sistema di punteggio, secondo quanto riportato da Motorsport. Questo per far aumentare lo spettacolo, così che anche i piloti … (Corse di Moto)

La F1 sta valutando l'estensione della zona punti (Autosprint.it)