Siria, Jolani tratta con gli Stati Uniti. Lunedì vedrà la delegazione italiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
DAMASCO — La corsa delle diplomazie occidentali a incontrare il nuovo capo di fatto della Siria, Ahmed al Shara (al Jolani) ha rotto un altro tabù. A Damasco ieri sono arrivati gli americani, che da dodici anni mantengono nella lista delle organizzazioni terroristiche il gruppo islamista Hayat Tahrir al Sham, politicamente radioattivo fino a dieci giorni fa in tutte le sue evoluzioni, da spinoff … (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Il “pragmatismo” degli Stati Uniti in Siria (Analisi Difesa)
Un convoglio di veicoli con targhe giordane e bandiera americana è parcheggiato al Four Seasons Hotel di Damasco. Damasco, 20 dic. (il Dolomiti)
Lotta all’Isis, censimento e nuove elezioni, soldati Usa prima ignoti sul terreno e un contatto tra Ankara e Al Jolani per “una nuova Costituzione” in Siria. (Il Fatto Quotidiano)
E sono più del doppio delle 900 di cui si sapeva sinora. Lo ha confermato il Pentagono. (CremonaOggi)
A dodici giorni dalla fine del regime di Bashar Al Assad, e dal trasferimento del dittatore siriano in Russia, i primi diplomatici ad incontrare Abu Mohammad al-Jolani, il capo dei ribelli che ha preso Damasco, sono statunitensi. (Il Fatto Quotidiano)
Una delegazione di diplomatici americani è arrivata in Siria per incontrare i rappresentanti di diverse fazioni siriane, tra cui un gruppo di ribelli indicati come terroristi, che hanno rovesciato il dittatore di lunga data del Paese, Bashar al-Assad. (Il Sole 24 ORE)