Per non perdere clienti, il Giglio di Lucca rinuncia alla stella Michelin

Il ristorante Giglio di Lucca ha deciso di restituire la stella Michelin , una scelta che riflette il cambiamento delle dinamiche nel mondo della ristorazione. Questo gesto, che richiama il precedente di Gualtiero Marchesi nel 2008, non nasce però da una polemica, ma dal desiderio dei tre giovani chef - Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo - di offrire unesperienza culinaria che rispecchi maggiormente la loro visione personale e il loro rapporto con la clientela. (Italia a Tavola)

Su altre testate

Un riconoscimento ambito, che tanti locali in tutta Italia inseguono, viene in questo caso restituito al mittente. Questo dicono, annunciandolo anche con un post su Instagram, i titolari de “Il Giglio”, ristorante lucchese molto conosciuto. (LA NAZIONE)

«Oggi, dopo 5 anni di Stella Michelin, non la vogliamo più, vogliamo ritrovare quella voglia di divertirci che abbiamo perso. La stella Michelin è un onore ma impone anche uno stile e una sorta di “pressione” sulla scelta del menù e dell'atmosfera del locale, che non è più il nostro. (Vanity Fair Italia)

Una cosa in realtà inattuabile, perlomeno fino a quando esisterà il diritto di opinione e quello di critica. Alcuni ci dicono che lavorano per prendere la stella Michelin (lo abbiamo raccontato anche qui). (CiboToday)

Il Giglio stupisce tutti. Addio alla Stella Michelin

Oggi, la Guida, risponde al Gambero Rosso: «Lo abbiamo detto più volte: è sufficiente non inviare più il modulo, lo sanno bene i ristoratori». (leggo.it)

Il ristorante Il Giglio di Lucca è finito al centro dell'attenzione dei media per aver rifiutato l'ambita stella Michelin. (Fanpage.it)

Lo staff del Ristorante Giglio, noto per la sua raffinatezza e sperimentazione, ha preso una decisione radicale che sta facendo parlare il mondo della gastronomia: rinunciare alla tanto ambita “Stella“. (LA NAZIONE)