Tilt informatico mondiale, l'odissea della famiglia Bernardelli: «Noi prigionieri dei voli bloccati per dieci ore»

Un aereo in arrivo da Oslo dirottato da Venezia a Treviso, uno partito da Corfù e atteso all’aeroporto trevigiano per le 17,05 ma arrivato invece dopo le 20; una serie di aerei decollati con ritardi variabili dai pochi minuti all’ora e un volo cancellato. Anche quella di ieri non è stata una giornata semplicissima per chi ha dovuto prendere aerei e il Canova di Treviso non ha fatto eccezione. Il “bug” informatico che venerdì ha mandato in tilt i voli in tutto il mondo e scombussolato moltissimi servizi ormai gestiti solo con tecnologie digitali, ha colpito di striscio anche gli anche gli scali minori. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

A Orio al Serio la mattinata è partita con il piede giusto e sembra si vada verso una completa normalizzazione: la maggior parte dei voli parte e arriva puntuale o con un lieve ritardo, mentre solo una manciata di tratte sono annunciate con oltre mezz’ora di ritardo. (L'Eco di Bergamo)

Un problema di aggiornamento al software di sicurezza Crowdstrike ha messo nei guai milioni di utenti di Microsoft Windows nel mondo, dalle compagnie aeree e ferroviarie a banche, Borse e ospedali. Secondo il direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, serviranno 24 ore per tornare alla normalità. (ilgazzettino.it)

Decine di voli cancellati negli aeroporti italiani, con la sola Ita Airways costretta a tenere a terra i passeggeri su oltre 70 collegamenti riprogrammando il loro volo. (Giornale di Sicilia)

Tilt informatico, se un battito d’ali nel nel cyberspazio mette in ginocchio il pianeta Terra

Ieri, per diverse ore, milioni di pc Windows sono rimasti bloccati in questo stato. Nessun attacco informatico, ma la somma di due problemi differenti che hanno colpito le piattaforme informatiche del colosso dell’informatica: prima l’interruzione dei sistemi di Microsoft Azure, il cloud della multinazionale americana, che si è verificato negli Usa. (Corriere della Sera)

La Cina è rimasta indenne dal cyber guasto che ha colpito ieri la comunità globale. I principali fornitori di cloud sono invece aziende nazionali come Alibaba, Tencent e Huawei. (ilmessaggero.it)

Causa: “guasto” alla rete telematica causato da una “interruzione del servizio sulla r… Era ancora giovedì sera a New York quando si diffondeva la notizia secondo cui gli aerei di misconosciute compagnie (Frontier, Allegiant e Sun Country) non sarebbero partiti. (la Repubblica)