Antonello Venditti dedica Notte prima degli esami ai maturandi dalle Terme di Caracalla

Il cantautore romano ha fatto un in bocca al lupo speciale ai ragazzi alla vigilia della prima prova trasmettendo live su TikTok alcuni brani cult, compreso l'inno generazionale amato dai maturandi di ogni generazione. Il diretta con lui più di trentamila fan Notte prima degli esami ha compiuto quarant'anni (LEGGI IL TESTO E IL SIGNIFICATO) ma continua ad emozionare le generazioni di maturandi di ieri e di oggi, lo sa bene Antonello Venditti che l'ha dedicata a tutti gli studenti che contano le ore per l'inizio della prima prova degli esami di maturità 2024. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Il rettore dell'Unical, la scienziata, il doppiatore e la parlamentare del M5S raccontano le emozioni di un momento di passaggio che è indimenticabile per tutti. Tra nervosismo, preparativi notturni e un pizzico di amarcord. (LaC news24)

Ci siamo: sta per scattare la fatidica notte prima degli esami, con l'immancabile storico brano ad hoc di Venditti che quest’anno compie 40 anni, sempre saldamente in cima alle classifiche delle preferenze d'ascolto dei maturandi. (Secolo d'Italia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Antonello Venditti agli studenti alla vigilia della Notte prima degli esami: «Godetevi questi ultimi momenti insieme, comunque andrà»

Notte prima degli esami di maturità 2024: cambiamo le generazioni e le abitudini. Ecco come passeranno la sera del 18 giugno i maturandi Fonte: getty-images (Studenti.it)

È la notte per eccellenza, quella che gli adulti non hanno ancora dimenticato (e molti sognano ancora nei peggiori incubi). E c'è chi si consolerà con il brano di Antonello Venditti, diventata un vero e proprio inno a questo momento di passaggio così delicato nella vita di ognuno. (ilmessaggero.it)

Il 18 giugno, il giorno prima dell’inizio degli esami di maturità, alle Terme di Caracalla ci sarà la prima di tre tappe di Notte prima degli esami 1984-2024, il tour con cui festeggia i 40 anni dall’uscita di Cuore, il disco che si apriva proprio con quella canzone, una delle tante in cui Venditti fa riferimento ai suoi anni tra i banchi: «Molti dicono di essere cresciuti in strada. (Famiglia Cristiana)