Avviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi previsti dalle ore 10:00 alle ore 22:00 di martedì 2 luglio 2024

Avviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi previsti dalle ore 10:00 alle ore 22:00 di martedì 2 luglio 2024
Comune di Napoli INTERNO

Avviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi previsti dalle ore 10:00 alle ore 22:00 di martedì 2 luglio 2024 Fenomeni rilevanti: Precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità, soprattutto sul settore interno Livello di allerta: GIALLA (ordinaria) Tipologia di rischio: Idrogeologico per temporali Principali scenari di evento ed effetti al suolo: Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Possibile scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Possibili cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche fragili Norme comportamentali in caso di avviso di allerta meteo per fenomeni idrogeologici rilevanti Evitare di frequentare locali interrati o posti a pian terreno, principalmente se lungo assi stradali notoriamente interessati da grossi deflussi idrici e comunque tenere costantemente monitorato il livello delle acque di deflusso. (Comune di Napoli)

La notizia riportata su altri media

È quanto disposto dal Comune di Napoli per domani a causa dell'allerta gialla disposta dalla Protezione Civile regionale prevista dalle 10 alle 22 per temporali. (ilmattino.it)

Temporali e pioggia, il sindaco Mastella emette un avviso per l'allerta meteo Dalle 10 di domani 2 luglio e fino alle ore 22 dello stesso giorno (Ottopagine)

MeteoWeb Il Centro Funzionale Decentrato della Campania ha emesso un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico per temporali su tutta la regione. L’avviso è valido dalle ore 10:00 e fino alle ore 22.00 di domani, martedì 2 luglio. (MeteoWeb)

Allerta meteo in Campania per martedì 2 luglio: l'annuncio a sorpresa

La fase di tempo stabile e rovente sta per giungere al capolinea. Nella prima parte di questa settimana, infatti, la discesa di una saccatura da Nord porterà un peggioramento del tempo con primi fenomeni sul finir di lunedì tra Campania, Lucania e Molise nonchè rovesci e temporali più diffusi Martedì. (vulturenews.net)

Variazioni termiche e precipitazioni: un’osservazione dettagliata Analisi meteo per la prima settimana di maggio (Meteo Giornale)

Allerta meteo a sorpresa in Campania nel pieno dei primissimi caldi estivi anche piuttosto intensi. Lo comunica la Regione Campania. Attenzione al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni. (CalcioNapoli24)