Meteo: finale d'Aprile quasi caldo, poi cambio repentino!

Le temperature stanno guadagnando tanti gradi da nord a sud, grazie al ritorno dell’alta pressione subtropicale all’interno del Mediterraneo. Il promontorio nordafricano al momento sta invadendo tutta l’Europa centrale e pertanto le temperature continueranno a salire anche nei prossimi giorni, raggiungendo valori simili estivi. Addirittura del centro-sud e in particolar modo nei settori interni lontani dal mare, la colonnina di mercurio potrebbe oscillare tra i 28 o i 30 ° tra lunedì e martedì. (MeteoLive.it)

Su altre testate

Il panorama meteo ⁣italiano è caratterizzato‍ da una notevole variabilità,⁤ che si manifesta con repentini cambiamenti delle condizioni atmosferiche, come oramai succede da diverse settimane. ‌Nei prossimi giorni, si prevede l’ennesimo sbalzo, che ci ​porterà da un estremo all’altro ⁣dello spettro ⁤stagionale in un⁣ breve lasso di tempo. (Meteo Giornale)

Secondo il Centro geofisico prealpino lunedì giornata abbastanza soleggiata salvo nuvolosità irregolare su Piemonte e Lombardia occidentale dove non è esclusa qualche rara goccia. È ancora un meteo in chiaroscuro quello che ci aspetta per i prssimi giorni, con qualche timido segnale di rialzo delle temperature e la pioggia in agguato sui cieli della Lombardia. (varesenews.it)

Analisi Sinottica La temporanea espansione di una struttura anticiclonica dal Mediterraneo all’Europa orientale favorisce per oggi e domani un generale miglioramento del tempo anche sulla nostra regione. (BergamoNews.it)

All’inizio della prossima settimana avremo l’Italia contesa tra due figure meteorologiche completamente opposte. Da un lato un ciclone collocato tra la Penisola Iberica e la Gran Bretagna che spingerà correnti d’aria umida ed instabile verso il Mar Mediterraneo (MeteoGiuliacci)

Da venerdì rimonta il bel tempo e il fine settimana, con tutte le incertezze di una previsione non a breve, si preannuncia soleggiato e con massime e minime più consone alle stagione. (IL GIORNO)

– La settimana appena iniziata non sarà tranquilla dal punto di vista meteo: questa fase della Primavera sarà infatti guastata da nuove perturbazioni destinate a portare tanta pioggia su buona parte dell’Italia. (Agenzia askanews)