L'UE indebolisce la tutela del lupo in Europa

WWF: decisione gravissima Nella riunione odierna dei Rappresentanti Permanenti a Bruxelles, la maggioranza qualificata degli Stati membri dell’UE ha approvato la proposta della Commissione Europea volta a declassare da “rigorosamente protetto” a semplicemente “protetto” lo status di protezione del lupo nell’ambito della Convenzione sulla Conservazione della Vita Selvatica e degli Habitat naturali in Europa (c. (WWF Italia)

Ne parlano anche altri media

Bruxelles, 25 set. (il Dolomiti)

La seduta si è conclusa con il voto favorevole della maggioranza dei Paesi Ue, inclusi Italia e Germania. Il Parlamento europeo ha votato stamattina la proposta della Commissione europea, per il declassamento del lupo da “specie particolarmente protetta” a “specie protetta”. (Armi e Tiro)

Questo il commento di Cia Agricoltori Italiani, dopo il via libera alla riunione del Coreper degli Stati membri Ue all’inserimento del lupo nell’allegato III della Convenzione di Berna. Questo per Cia è un primo passo per il cambio di status nella protezione della specie, che andrà a garantire una maggiore flessibilità nell’affrontare i casi più difficili di coesistenza tra i lupi e le comunità. (Cia Toscana)

ASSESSORE PAT FAILONI * GRANDI CARNIVORI: «DALL’EUROPA UN PRIMO PASSO PER IL DECLASSAMENTO DELLA PROTEZIONE DEL LUPO, ORA SI VADA FINO IN FONDO»

Il lupo è un animale protetto in Europa proprio grazie alla Convenzione di Berna. (Kodami)

Lupi meno tutelati , dall'Europa arriva il via libera al declassamento dei predatori da specie ' rigorosamente protetta ' a ' protetta '. TRENTO . (Virgilio)

DALL’EUROPA UN PRIMO PASSO PER IL DECLASSAMENTO DELLA PROTEZIONE DEL LUPO: ORA SI VADA FINO IN FONDO. Mercoledì 25 settembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)