La Mecca, temperature oltre i 50°: i pellegrini morti per il caldo sono oltre 1.300

È sempre più drammatico il bilancio del pellegrinaggio annuale La Mecca, uno dei momenti più importanti dell’anno per il mondo islamico. In molti casi, i fedeli sono stati costretti a percorrere lunghi tratti a piedi. E ora il governo dell'Egitto (Paese dal quale proviene la maggior parte delle vittime) apre un’inchiesta per capire come è stata possibile questa strage. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Secondo i dati, l'83% delle vittime avrebbe raggiunto la Mecca con viaggi non autorizzati: i pellegrini sarebbero quindi stati costretti a percorrere lunghe distanze a piedi sotto il sole, senza assistenza e senza soccorsi. (Adnkronos)

La maggior parte delle vittime non aveva permessi ufficiali né riceveva assistenza, hanno sottolineato le autorità di Riad. «Purtroppo, il numero dei decessi ha raggiunto quota 1.301, di cui l'83% non autorizzato a celebrare l'hajj e che ha camminato per lunghe distanze sotto la luce diretta del sole, senza un adeguato riparo o conforto», ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale saudita. (ilmessaggero.it)

Caldo mortale in Arabia, ecatombe di pellegrini alla Mecca. 53°C in Kuwait Almeno 1300 persone avrebbero perso la vita per il caldo estremo. ore 12:55 (3bmeteo)

Strage di pellegrini alla Mecca per il caldo, l'Egitto sanziona le agenzie di viaggio

Almeno 1.301 pellegrini sono deceduti durante l’Hajj, uno dei cinque pilastri dell’Islam, a causa del caldo estremo. Le autorità saudite hanno riferito che la maggior parte delle vittime erano pellegrini non autorizzati, costretti a camminare per lunghe distanze sotto il sole cocente. (MeteoWeb)

Cresce il numero di pellegrini egiziani morti durante l'hajj, il tradizionale pellegrinaggio di cinque giorni alla Mecca, in Arabia Saudita, richiesto a ogni musulmano abile una volta nella vita. In un primo momento il bilancio era stato di 600 pellegrini deceduti, ma secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, le persone che hanno perso la vita sarebbero 1.114. (la Repubblica)

– Più di 1.100 pellegrini morti alla Mecca, strage dovuta soprattutto al caldo. E il primo ministro egiziano Mostafa Madbouly ha ritirato a 16 compagnie turistiche le licenze e deferito i dirigenti alla Procura della Repubblica per aver facilitato illegalmente i viaggi dei fedeli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)