Cosa cambia per lo sciopero dei trasporti in arrivo, quanto pagheremo di tasse, pioggia di soldi ai partiti, carabiniere indagato per la morte di Ramy e le altre notizie da sapere per iniziare la gior

Cosa cambia per lo sciopero dei trasporti in arrivo, quanto pagheremo di tasse, pioggia di soldi ai partiti, carabiniere indagato per la morte di Ramy e le altre notizie da sapere per iniziare la gior
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è mercoledì 27 novembre 2024. Sciopero dei trasporti, scatta la precettazione Ancora una volta governo e sindacati allo scontro. Il tema è lo sciopero generale di venerdì 29 proclamato da Cgil e Uil contro la manovra di bilancio (senza la Cisl). La commissione di garanzia sugli scioperi ha proposto di ridurre lo stop nei trasporti da 8 a 4 ore e il ministero dei Trasporti ha ufficializzato la richiesta. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Insieme, hanno siglato pochi giorni fa un’ipotesi di rinnovo del contratto che, per oltre 5 mila dipendenti di Regione, enti locali e partecipate porterà un aumento in busta paga del 12,5 per cento. Sulle posizioni del governo nazionale, i quattro sindacati confederali in Valle vanno invece in ordine sparso. (La Stampa)

Proposta rigettata dalle associazioni dei lavoratori, che avevano confermato la mobilitazione di 8 ore. Lo stesso ministro, lunedì, aveva inviato ai sindacati Cgil e Uil la richiesta per ridurre lo sciopero a sole 4 ore lo sciopero del trasporto pubblico locale. (Liberoquotidiano.it)

"Lo sciopero (del 29 novembre, ndr) è stato convocato prima di conoscere la legge di Bilancio, che non sarà la bacchetta magica ma aumenta gli stipendi a tutti i lavoratori che guadagnano fino a 40mila euro l'anno e mette il massimo storico di investimenti sulla sanità. (Adnkronos)

Sciopero dei trasporti precettato ma i sindacati confermano l'agitazione

Se nel 2023 è intervenuto motu proprio e ha precettato tutti i lavoratori dei trasporti, quest’anno ha dovuto attendere l’assist dell’amica Garante per gli scioperi – la presidente della commissione di Garanzia sullo sciopero nei servizi essenziali Paola Bellocchi, nominata dal governo Meloni – per decidere ieri sera di «precettare i lavoratori del trasporto passeggeri» riducendo da 8 a 4 le ore di sciopero per venerdì 29 novembre. (il manifesto)

Con il termine precettazione s’intende il provvedimento amministrativo straordinario col quale la competente autorità (ministero) impone il termine di uno sciopero. (Corriere della Sera)

Da una parte il ministero, dall'altra i rappresentanti delle principali sigle sindacali promotrici della protesta: in mezzo i cittadini, fruitori finali del servizio. È braccio di ferro per lo sciopero generale in programma per venerdì 29 novembre, per la parte legata ai trasporti pubblici locali, al settore aereo e alla mobilità. (MilanoToday.it)