Esercito e droni, il piano cinghiali non convince: “I cacciatori gli unici a contrastare la Psa”

Metodo e contenuti del Priu (il piano regionale umbro per il contenimento della Peste suina africana) non piacciono al presidente del Cpa, Angelo Liurni. Che “a differenza di Federcaccia, che ha dato un parere favorevole per l’esito dell’audizione” sull’eradicazione del cinghiale che si è tenuta in Seconda commissione regionale, esprime appunto la propria “insoddisfazione in merito ai modi di stesura e a molti contenuti del Priu che in alcuni casi è pura utopia”. (TuttOggi)

Su altre testate

Chiedono “rispetto” da parte degli agricoltori “per il lavoro che facciamo tutto l’anno, gratis, una funzione sociale e soprattutto perché tutte le risorse economiche in campo per il risarcimento danni provengono dalle tasche esclusivamente dei cacciatori”. (TuttOggi)

«Innanzitutto - dichiara Beduschi - l’avvicendamento che avverrà nei prossimi giorni nel ruolo di Commissario straordinario dopo il lavoro del professor Caputo, che ringrazio, non modifica l’impegno costante e determinato del Governo e della Regione Lombardia nella lotta contro la Psa (La Provincia di Cremona e Crema)

“Ho deciso io di lasciare l’incarico – ha spiegato Vincenzo Caputo nell’intervista al quotidiano – perché sono già troppo oberato di impegni con il mio incarico di direttore dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Marche e dell’Umbria, centro di referenza nazionale per la pesta suina. (Federcaccia)

Parigi2024, Velasco “Mi dà fastidio essere dato per favorito”

Intervenire sulla continuità territoriale per il trasporto degli animali vivi, modificare le regole relative all’uso degli antibiotici che penalizzano le aziende zootecniche e recuperare le risorse per il comparto ovino nella Pac, sono solo alcune delle tematiche trattate durante l’incontro, tenutosi ieri pomeriggio, tra i rappresentanti del Movimento dei Pastori sardi, l’assessore dell’Agricoltura e della Riforma agro pastorale Gian Franco Satta e l’assessora della Pubblica Istruzione e della Cultura Ilaria Portas. (SARdies.it)

Il commissario straordinario per la peste suina africana, Psa, Vincenzo Caputo, ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico che svolge dal 25 febbraio 2023, assumendo compiti di coordinamento e monitoraggio delle azioni e delle misure poste in essere per prevenire e contenere la diffusione della peste suina africana sul territorio nazionale. (LAPRESSE)

pia/glb (CremonaOggi)