Norris domina le libere in Cina, Leclerc subito dietro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Lando Norris, alla guida della McLaren, ha chiuso al comando le uniche prove libere del Gran Premio di Cina, precedendo di quasi mezzo secondo Charles Leclerc su Ferrari. Con un tempo di 1:31.504, il britannico ha staccato il monegasco di 0,454 secondi, mentre Oscar Piastri, compagno di squadra di Norris, si è piazzato terzo a 0,649 dal leader. Lewis Hamilton, sull’altra Ferrari, ha completato la top four, a 0,691 dal tempo di riferimento. Un risultato che, per la scuderia di Maranello, sembra segnare una netta inversione di tendenza rispetto al deludente weekend australiano, dove le Rosse avevano faticato a competere con le rivali.

Il circuito di Shanghai, tornato nel calendario della Formula 1 dopo quattro anni di assenza, ha presentato un asfalto completamente rinnovato, aggiungendo un ulteriore elemento di incertezza per i team. A complicare ulteriormente le cose, il format sprint del weekend, che ha costretto i piloti a concentrare il lavoro di messa a punto in un’unica sessione di prove libere. Un solo turno per trovare il giusto equilibrio tra la sprint race di 30 minuti, da affrontare con poco carburante, e il Gran Premio di domenica, che richiederà invece una strategia più conservativa e serbatoi pieni.

Nonostante le difficoltà logistiche e tecniche, Norris ha dimostrato una grande padronanza del tracciato cinese, confermando il buon momento della McLaren, che sembra aver fatto un passo avanti rispetto alla scorsa stagione. Leclerc, dal canto suo, ha mantenuto un ritmo competitivo, lasciando intravedere una Ferrari più reattiva rispetto alla gara di Melbourne. Hamilton, quarto, e George Russell, quinto con la Mercedes, hanno invece mostrato qualche difficoltà nel trovare la giusta confidenza con il tracciato, pur rimanendo nel gruppo di testa.

Tra i sorprendenti, Nico Hulkenberg su Sauber si è piazzato sesto, precedendo Alexander Albon su Williams e Fernando Alonso su Aston Martin. Antonio Antonelli, pilota italiano alla guida della Mercedes, ha chiuso nono, mentre Yuki Tsunoda, con la Racing Bulls, ha completato la top ten. Un inizio di weekend che, nonostante le incognite del nuovo asfalto e del format sprint, ha già delineato una griglia competitiva, con McLaren e Ferrari in evidenza e Mercedes ancora alla ricerca del passo giusto.