In carcere o ai domiciliari, che cosa succede adesso a Chico Forti (e quando arriverà in Italia)

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Trentino INTERNO

È stata nientemeno che la presiedente del consiglio, Giorgia Meloni, ad annunciare l’arrivo della firma per l’autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti. Il 65enne trentino dal 2000 sta scontando l’ergastolo negli Stati Uniti per l’omicidio di Dale Pike, un delitto per il quale si è sempre dichiarato innocente. L’iter per il trasferimento di Forti in Italia era stato avviato nel 2020 dopo che il governatore della Florida, il Repubblicano Ron DeSantis, aveva accolto un’istanza basata sulla Convenzione di Strasburgo che era stata presentata dagli avvocati del detenuto trentino. (Corriere del Trentino)

Su altre fonti

"In questi anni ci sono state tante false partenze, ma adesso è finita, è tutto reale", ha detto Forti al deputato di Fratelli d'Italia Andrea Di Giuseppe, che per un anno e mezzo lo ha incontrato spesso in carcere. (Fanpage.it)

Condividi questo articolo Dopo 24 anni, Chico Forti riuscirà a tornare in Italia, dove finirà di scontare la pena che gli è stata assegnata in Florida. ( link) (la VOCE del TRENTINO)

Dopo ventiquattro anni di reclusione in un carcere della Florida, negli Stati Uniti, condannato all'ergastolo per un omicidio che ha sempre sostenuto di non aver commesso, per Chico è arrivato il colpo di scena. (MOW)

È un anno e mezzo che il deputato di Fratelli d’Italia Di Giuseppe lo va a trovare in carcere. Chico Forti puoi tornare in Italia. (Corriere Roma)

La potrò riabbracciare, finalmente», dice in un'intervista al Corriere della Sera. Ha aspettato per anni questo giorno senza perdere la speranza. (ilmessaggero.it)

Gianni Forti a LaPresse: "Sua mamma finalmente potrà abbracciarlo" (LAPRESSE)