Diario di una giornata difficile sui treni in Italia

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Mattina di martedì 30 luglio. Trasferta di lavoro in Toscana. Il treno Regionale Veloce 4096 di Trenitalia parte puntuale dal binario 1 Est di Roma Termini alle 7 e 2 minuti. Treno pulito, aria condizionata, un sacco di posti liberi. La prima fermata, dopo pochi minuti è a Roma Tiburtina. La fermata si prolunga. C’è qualcosa che non va. Poi ecco l’annuncio: il treno non può partire a causa della presenza di “estranei lungo la linea” che richiede l’intervento delle forze di polizia. (Famiglia Cristiana)

La notizia riportata su altre testate

Peggio in Calabria, Toscana, Campania, Lazio e Veneto: queste, nell’ordine, le regioni che compongono la top five dei disservizi, secondo quanto rilevato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori che ha monitorato disagi, disservizi e criticità registrate, regione per regione, specialmente sulle tratte ferroviarie. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

RNI 74 INTERRUZIONI SU RETE FERROVIARIA O PROBLEMI AI TRENI. TRATTA AV ROMA-FIRENZE LA PIU’ COLPITA (Agenpress)

"Il ministro dei trasporti Matteo Salvini ha convocato domani alle 10.30, al ministero dei trasporti, tutti i soggetti interessati al traffico aereo, dalle compagnie alle società di gestione, per parlare della crescente pressione negli scali italiani. (Tiscali Notizie)

Trasporti, Italia in tilt: mappa disservizi e top 5 regioni ‘nere’ per l’estate 2024

Ma non ha dubbi nel commentare la … Salvini non pervenuto Gabriele Nanni, geografo, è il responsabile nazionale del Rapporto Pendolaria di Legambiente, che dal 2006 fotografa la situazione della rete ferroviaria italiana, con particolare attenzione agli spostamenti quotidiani: il 75-80% che avviene nei 10 km. (Il Fatto Quotidiano)

«È inconcepibile che in uno dei principali Paesi industrializzati del mondo, seconda manifattura europea e con un’industria del turismo che sta sostenendo l’economia nazionale come mai in passato, possano ripetersi continuamente ritardi e disservizi della rete ferroviaria, come accade ormai in maniera sistematica, con punte insostenibili da un mese a questa parte. (Impresa Italiana)

Con il caos nel settore dei trasporti, è partita la caccia al nuovo capro espiatorio: Salvini. Salvate il Capitano... (Italia Oggi)