Rivolta Sollicciano, Acli Toscana: "Situazione inaccettabile, un'emergenza che chiama in causa tutti"

“La situazione di Sollicciano e del carcere di Livorno sono inaccettabili. Una regione dalle tradizioni solidali come la Toscana non può permettersi di avere penitenziari in queste condizioni: servono interventi rapidi per metterli in sicurezza prima possibile". A dirlo è Giacomo Martelli, presidente di Acli Toscana, dopo i suicidi di due detenuti a Sollicciano e Livorno e commentando la situazione delle carceri nel nostro paese. (gonews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non c’è più tempo. Quindi non solo mi auguro che dal governo vengano a visitarlo, a vedere le condizioni" in cui versa il penitenziario, "ma che si possano sbloccare gli interventi" visto che i lavori iniziati per migliorare le condizioni del carcere "sono fermi da troppo tempo, da febbraio 2023". (LA NAZIONE)

È successo nel pomeriggio di oggi, giovedì 4 luglio, vittima è un detenuto straniero di appena vent’anni. Si tratta di un tunisino che è arrivato in Italia ancora minorenne, nascosto dentro un camion per superare le frontiere. (Corriere Fiorentino)

O forse cominciare, visto che finora, i suoi vent’anni li aveva passati soprattutto tra istituti penitenziari minorili, comunità e, con l’arrivo della maggiore età, carcere. Rapine e resistenza a pubblico ufficiale: come ha ricostruito uno dei suoi legali, l’avvocato Elisa Baldocci, il ventenne aveva assommato condanne definitive per due anni, dieci mesi e 26 giorni ma, nel saldo con il “presofferto“, ovvero precedenti periodi passati con limitazioni della libertà, gli restavano comunque meno di 11 mesi. (LA NAZIONE)

Quarant'anni di carcere, Sollicciano fu progetto rivoluzionario: serve un piano di recupero

Il giovane, di origine tunisina secondo quanto ric… (La Repubblica Firenze.it)

L’ultimo caso è accaduto a Sollicciano, Firenze. Dopo il decreto Caivano gli istituti di pena minorili esplodono per le custodie cautelari tanto che i diciottenni possono essere detenuti nei carceri degli adulti. (comune-info.net)

Si disse allora che si dismettevano le obsolete, antigieniche carceri delle Murate, proponendo quanto di tipologicamente più avanzato vi fosse nel settore. – La realizzazione di Sollicciano, nel 1983, fu salutata con unanime soddisfazione. (LA NAZIONE)