Meteo, Irruzione Artica: primo assaggio d'Inverno da mercoledì 20

Meteo, Irruzione Artica: primo assaggio d'Inverno da mercoledì 20
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

Diverse perturbazioni, seguite da aria artica e venti di burrasca, segneranno le condizioni meteo della settimana al via lunedì 18, con la possibilità di vedere neve fino a quote molto basse. La struttura di alta pressione che ha determinato condizioni di stabilità si sta indebolendo a partire dal suo bordo settentrionale, a causa dell’avvicinamento di una prima debole perturbazione (la n.4 del mese) che oggi transiterà sull’Italia portando pochissime precipitazioni al Centro-Sud. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri giornali

L’affondo invernale in arrivo sarà caratterizzato da vento, tempeste e mareggiate. Il cambiamento climatico ha trasformato il clima, e ora novembre si presenta come un mese di bel tempo e temperature sopra la media. (Sky Tg24 )

Deboli e isolate piogge martedì 19 sulle regioni del versante tirrenico per l’avvicinarsi di una perturbazione (la n. 5 di novembre) che in serata raggiungerà le Alpi per poi attraversare mercoledì le regioni del Centro-Sud. (METEO.IT)

Bel tempo e sole con velature nelle zone alpine ed in Liguria. In pianura nebbie che si dissolveranno durante la giornata. Oggi lunedì 18 novembre (SavonaNews.it)

Freddo polare in arrivo dal Mar di Norvegia: temporali, neve e raffiche di vento fino a 100 km/h. Ecco le regioni coinvolte

Fino agli anni 2000 era quasi una consuetudine che dopo la metà di novembre la prima discesa di aria fredda dal Circolo Polare Artico, potesse portare la neve anche in pianura sull'Italia,... (Virgilio)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it annuncia la prima e importante incursione di aria artica sia sull’Europa che sull’Italia. Questo attacco invernale al nostro Paese si presenterà con vari ingredienti; il vento, con ben 3 tempeste e conseguenti mareggiate, la pioggia che risulterà a tratti abbondantissima e la neve che potrà scendere fino in pianura al Nord. (CremonaOggi)

L'aria polare marittima che dal mar di Norvegia si sposterà verso Regno Unito e Mare del Nord formerà presto una nuova circolazione ciclonica che arriverà in Germania. E sarà quello il vortice che poi subentrerà sulla nostra penisola, insieme ad alcune perturbazioni, portando venti forti e piogge. (ilmessaggero.it)