"Dall'Iran missili alla Russia": lo stop ai voli con Teheran tra le nuove sanzioni

Più informazioni:
Ucraina

Scure dell'Occidente sull'Iran, con diverse nazioni che hanno deciso di imporre misure restrittive contro Teheran per punire il fatto che starebbe fornendo missili alla Russia di Vladimir Putin per attaccare l'Ucraina. Gli Stati Uniti hanno adottato un nuovo pacchetto di sanzioni e lo stesso hanno fatto Francia, Germania e il Regno Unito che ha anche deciso di interrompere tutti i collegamenti aerei con la nazione, allo scopo di isolarla sempre più. (Today.it)

Su altre fonti

Durante gli incontri, il direttore generale del dipartimento per l'Europa occidentale presso il ministero degli esteri iraniano ha affermato che la Repubblica islamica darà una risposta appropriata all'approccio ostile dell'Occidente nei confronti della nazione iraniana (Corriere del Ticino)

E "non siamo soggetti a pressioni politiche di alcun tipo". "La Banca centrale europea è un istituto indipendente", "è chiaramente previsto nei trattati". (Tuttosport)

Le rivelazioni del Times del 7 settembre circa le forniture russe di missili balistici tattici iraniani alla Russia sono il frutto di rivelazioni provenienti da fonti militari e d’intelligence. Si tratterebbe di 200 missili balistici Fath-360 già consegnati alla Russia attraverso il Mar Caspio. (Analisi Difesa)

Avvistati missili balistici iraniani su una nave russa nel Mar Caspio, si rafforza l'alleanza tra Putin e gli ayatollah: la prova nelle immagini satellitari

Responsabile è di nuovo l’Iran, accusato dagli Usa e dagli alleati europei di avere iniziato a fornire missili balistici a Mosca ignorando tutti i moniti sulle «conseguenze» che sarebbero derivate e che si sono concretizzate con un ulteriore pacchetto di sanzioni. (ilmessaggero.it)

"Questa azione dei tre Paesi europei è la continuazione della politica ostile dell'Occidente e del terrorismo economico contro il popolo iraniano, che dovrà affrontare l'azione appropriata e proporzionata della Repubblica islamica dell'Iran", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Nasser Kanani. (Il Messaggero Veneto)

La conferma è arrivata dal segretario di Stato americano, Antony Blinken: l'Iran ha consegnato alla Russia i missili balistici Fath-360 da usare contro l'Ucraina. (ilmessaggero.it)