Più licenziamenti, profitti in calo, produttività a rischio: perché le Pmi non vogliono il salario minimo

Più licenziamenti, profitti in calo, produttività a rischio: perché le Pmi non vogliono il salario minimo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Sul salario minimo si sono consumati tanti dibattiti e l’anno scorso le opposizioni hanno perfino presentato una proposta di legge, osteggiata dalla maggioranza. Ogni tanto il tema torna di attualità e in Italia, secondo le stime del Ministero del Lavoro, la sua eventuale introduzione riguarderebbe 3,5 milioni di persone (circa il 13% della forza lavoro), le quali guadagnano meno dei 9 euro lordi all’ora ipotizzati nella proposta di legge. (Corriere della Sera)

Su altri media

La Camera ha respinto l'emendamento con 148 no contro gli 111 sì delle opposizioni, astenuta Italia Viva. Dopo che la proposta per il salario minimo legale era stata affossata in vari modi già lo scorso anno, le opposizioni avevano deciso di riprendere la battaglia con una proposta di legge di iniziativa popolare (che ha nel frattempo superato le 50mila firme) da una parte, e, dall'altra, introducendo il salario minimo in un emendamento al ddl lavoro, arrivato in discussione alla Camera. (Today.it)

Scotto (Pd) a Fanpage: "Scappano dalla realtà, hanno paura". La maggioranza alla Camera ha votato contro un emendamento al ddl Lavoro che avrebbe introdotto il salario minimo da 9 euro l'ora in Italia (Fanpage.it)

Sapete quanto questa maggioranza sta investendo per aiutare chi non ce la fa? 100 euro". Tra l'altro la copertura complessiva prevista è di 100 milioni di euro, che sarebbe un decimo di quanto previsto per il concordato preventivo". (ilmessaggero.it)

Salario minimo: Ascani (Pd), 'destra dice no, volta le spalle a sottopagati'

Salario minimo, Fratoianni: "Siete la destra sociale a chiacchere, difendete elite e privilegi" 01 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Salario minimo, Conte a Meloni: "Veri underdog sono i giovani sottopagati" (il Giornale)

"La destra dice di nuovo no al salario minimo. Se è pagato meno di 9 euro lordi è sfruttamento. (Civonline)