Spettacolo al passaggio della cometa Tsuchinshan-Atlas nei cieli di Berlino

Articolo Precedente

Articolo Successivo

Spettacolo al passaggio della cometa Tsuchinshan-Atlas nei cieli di Berlino 17 ottobre 2024 La cometa Tsuchinshan-Atlas, scoperta l'anno scorso, è passata sopra il cielo di Berlino mercoledì sera, facendo alzare la testa verso le stelle a tutta la città. Dopo essersi avvicinata a circa 71 milioni di chilometri dalla Terra, non tornerà per altri 80.000 anni. La cometa era visibile sia dall'emisfero settentrionale che da quello meridionale. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Quella di martedì 15 Ottobre 2024 è stata l'ultima vera occasione per osservare la Cometa del Secolo, un oggetto astronomico che vaga nel nostro Sistema Solare da tempi immemori e che di tanto in tanto si avvicina al Sole, rendendosi visibile. (CastelliNotizie.it)

Al seguente link: https://youtu.be/CmPi8pYBbP8 (Positanonews)

NOVARA – Ha cominciato durante la pandemia da Covid, quando le riprese in montagna erano impossibili e il lavoro in Rianimazione molto pressante (per usare un eufemismo): fotografare le stelle rappresentava un impagabile momento di relax. (La Stampa)

Alla scoperta della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) con gli esperti di EduINAF – Unione Astrofili Italiani – APS

Ore 13:07 ... IL GRAFO di Porto San Giorgio ha atteso la C/2023 a3 tsuchinshan-atlas e trovato il luogo adatto per immortalarla (Cronache Fermane)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ribattezzata anche la cometa del secolo ha regalato scatti straordinari in tutto il mondo condivisi da migliaia di utenti sul web di tutto il mondo. Dal 13 ottobre, subito dopo il tramonto, è stata visibile ad Ovest, tra Venere e Arcturus, ad occhio nudo dal Gargano al Salento ma anche a Matera, Potenza, Calabria, Sicilia e Sardegna. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Durante l’evento online i telescopi dell’INAF saranno puntati sull’affascinante cometa e le immagini riprese dai telescopi saranno mostrate in diretta e commentate dall’esperta Federica Duras, insieme agli scatti realizzati da astrofotografi. (Unione Astrofili Italiani)