Dro, orso attacca un turista francese. Cia: «Non è possibile né corretto cercare di “convivere” con questi animali selvatici»

A poche ore dall’attacco di un orso in Trentino ai danni di un turista francese di 43 anni si infiamma la polemica e riaccende il dibattito sulla convivenza con questi animali. Il 43enne è stato attaccato da un orso in località Naroncolo, nel Comune di Dro. L’uomo è stato soccorso rapidamente e trasferito d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento, riportando ferite agli arti ma senza essere in pericolo di vita. (Il T Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo i fatti di Dro, Coldiretti del Trentino torna alla carica, e lo fa con un comunicato del suo presidente regionale Gianluca Barbacovi: «A pochi giorni di distanza dalla grande mobilitazione che ha portato centinaia di agricoltori e allevatori in piazza a Trento per dire "basta" alla presenza incontrollata di lupi e orsi, ecco l'ennesimo fatto di cronaca: questa mattina un turista tedesco è stato aggredito da un orso a Dro, riportando ferite alle braccia e alle gambe. (l'Adige)

Prontamente è intervenuto anche il personale forestale, che sta conducendo i rilievi del caso. Un turista francese di 43 anni è stato vittima di un violento attacco da parte di un orso mentre si trovava a Naroncolo, nel comune di Dro, in Trentino (Today.it)

Torna l'allarme orsi in Trenitono. L'uomo è stato soccorso da personale sanitario ed è stato portato all'ospedale di Trento con fe... (Panorama)

Aggressione dell'orso, per Enpa è "presunta", e attacca la Provincia sui cassonetti che mancano

Un turista straniero è stato aggredito da un orso mentre passeggiava in località Naroncolo, nel Comune di Dro, in Trentino. L'aggressione arriva a pochi giorni dall'incontro ravvicinato, pochi giorni fa, tra una turista svizzera con tre bambini e una femmina di orso accompagnata da almeno un piccolo. (la Repubblica)

(Adnkronos) – Un turista straniero è stato aggredito questa mattina da un orso, a Naroncolo, nel Comune di Dro, in provincia di Trento. L’uomo è stato soccorso dai sanitari ed elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento con ferite agli arti. (TuttOggi)

E' fondamentale che la Provincia di Trento faccia anzitutto chiarezza sulle circostanze della presunta aggressione, accertando se l'animale fosse una mamma con cuccioli al seguito, se la zona fosse provvista di adeguata segnaletica, se l'uomo non fosse in compagnia di un cane e se avesse adottato tutte le misure di cautela che si debbono seguire nelle aree boschive". (l'Adige)