Orso in Trentino aggredisce un turista francese

Un turista francese di 43 anni è stato aggredito da un orso a Naroncolo, nel comune di Dro, Trento, alle prime luci dell'alba, intorno alle 7 di mattina. L'uomo, che si trovava in zona per una corsa lungo il sentiero delle Cavre, ha riportato ferite agli arti ma non è in pericolo di vita.

Dopo l'aggressione, i sanitari sono intervenuti prontamente per prestare soccorso al turista. L'uomo è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Santa Chiara di Trento. Sul posto è intervenuto anche il personale forestale, che sta conducendo i rilievi del caso.

Questo episodio si inserisce in un contesto più ampio di convivenza difficile tra uomo e orso in Trentino. Negli ultimi anni, la regione ha registrato diversi episodi simili, segno di un rapporto complicato con i plantigradi.

In seguito a questi episodi, emerge la domanda su come comportarsi in caso di incontro con un orso. Luigi Boitani, presidente della Large Carnivore Initiative for Europe, consiglia di muoversi con lentezza, parlare piano e sfilarsi lentamente dall'incontro ravvicinato con l'orso. Questi consigli sono particolarmente rilevanti in una regione come il Trentino, dove la presenza di orsi è notevole.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo