Dro, orso attacca un turista francese che finisce in ospedale. Mimiola: «Servono sistemi per poter salvaguardare le persone»

Dro, orso attacca un turista francese che finisce in ospedale. Mimiola: «Servono sistemi per poter salvaguardare le persone»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il T Quotidiano INTERNO

Un orso ha attaccato un turista francese di 43 anni nella mattina di oggi, martedì 16 luglio, mentre percorreva il sentiero delle Cavre, nell’Alto Garda. La chiamata con la richiesta di intervento è arrivata poco dopo le 7 di questa mattina. Sul posto è arrivato anche l’elisoccorso. La persona attaccata è un turista straniero e sarebbe stato aggredito da un orso in località Naroncolo, nel comune di Dro. (Il T Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

– Cosa bisogna fare (e non fare) quando si incontra un orso? La domanda è più che mai attuale, dopo l’ultima aggressione a un turista oggi in Trentino. Tra i tanti titoli: è presidente della Large Carnivore Initiative for Europe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’uomo è stato soccorso dai sanitari ed elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento con ferite agli arti. Un turista straniero è stato aggredito questa mattina da un orso, a Naroncolo, nel Comune di Dro, in provincia di Trento. (TuttOggi)

Tuttavia diffidiamo la Pat dall'assumere nuove iniziative persecutorie contro i plantigradi. E' fondamentale che la Provincia di Trento faccia anzitutto chiarezza sulle circostanze della presunta aggressione, accertando se l'animale fosse una mamma con cuccioli al seguito, se la zona fosse provvista di adeguata segnaletica, se l'uomo non fosse in compagnia di un cane e se avesse adottato tutte le misure di cautela che si debbono seguire nelle aree boschive". (l'Adige)

Orso in Trentino: dieci anni di sangue, aggressioni, morti, predazioni e paura

L'uomo, ferito agli arti, è stato prontamente soccorso e trasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento. Passeggiata da incubo per un turista francese di 43 anni, aggredito da un orso mentre correva nei boschi di Naroncolo, nel Comune di Dro, in Trentino. (La Voce di Rovigo)

“A pochi giorni di distanza dalla grande mobilitazione che ha portato centinaia di agricoltori e allevatori in piazza a Trento per dire basta alla presenza incontrollata di lupi e orsi, ecco l’ennesimo fatto di cronaca: questa mattina un turista tedesco è stato aggredito da un orso a Dro, riportando ferite alle braccia e alle gambe”: è quanto ha affermato Gianluca Barbacovi, presidente Coldiretti Trentino Alto Adige. (MeteoWeb)

Pubblicità L’attacco al turista straniero da parte di un orso nei boschi di Dro, avvenuto stamane 16 luglio, è solo l’ultimo episodio di una serie di eventi simili verificatisi in Trentino. (la VOCE del TRENTINO)