Orso in Trentino: dieci anni di sangue, aggressioni, morti, predazioni e paura

Orso in Trentino: dieci anni di sangue, aggressioni, morti, predazioni e paura
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la VOCE del TRENTINO INTERNO

Condividi questo articolo Pubblicità L’attacco al turista straniero da parte di un orso nei boschi di Dro, avvenuto stamane 16 luglio, è solo l’ultimo episodio di una serie di eventi simili verificatisi in Trentino. Le aggressioni sono cominciate nel 2014, esattamente il 14 agosto quando l’orsa Daniza aveva aggredito Daniele Maturi, un fungaiolo nei boschi di Pinzolo. La vicenda si era conclusa con l’uccisione accidentale di Daniza il 10 settembre 2014, durante un tentativo di cattura, mentre era con i suoi due cuccioli. (la VOCE del TRENTINO)

La notizia riportata su altri media

Questo episodio, avvenuto il 16 luglio 2024, non è un caso isolato, ma l'ultimo di una serie di incontri ravvicinati tra esseri umani e plantigradi che stanno sollevando preoccupazioni e dibattiti sulla gestione della fauna selvatica nella regione. (La Voce di Rovigo)

Dopo i fatti di Dro, Coldiretti del Trentino torna alla carica, e lo fa con un comunicato del suo presidente regionale Gianluca Barbacovi: «A pochi giorni di distanza dalla grande mobilitazione che ha portato centinaia di agricoltori e allevatori in piazza a Trento per dire "basta" alla presenza incontrollata di lupi e orsi, ecco l'ennesimo fatto di cronaca: questa mattina un turista tedesco è stato aggredito da un orso a Dro, riportando ferite alle braccia e alle gambe. (l'Adige)

Era ancora presto, circa le 7 di mattina, quando un turista francese di 43 anni è stato attaccato da un orso a Naroncolo nel comune di Dro (Trento). L'uomo, ferito agli arti, è stato subito soccorso dai sanitari e dal personale forestale che ora sta conducendo i rilievi del caso, e trasportato in elicottero all'ospedale di Santa Chiara di Trento dove non è in pericolo di vita. (il Giornale)

Trentino, turista aggredito da un orso mentre passeggiava a monte del Lago di Garda

Un turista francese sarebbe stato aggredito in Trentino da un orso. La forestale sta svolgendo accertamenti per tentare di identificare il plantigrado. Si ripresenta, quindi, ancora una volta, la questione "sicurezza esseri umani". (greenMe.it)

A poche ore dall’attacco di un orso in Trentino ai danni di un turista francese di 43 anni si infiamma la polemica e riaccende il dibattito sulla convivenza con questi animali. L’uomo è stato soccorso rapidamente e trasferito d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento, riportando ferite agli arti ma senza essere in pericolo di vita. (Il T Quotidiano)

L'aggressione arriva a pochi giorni dall'incontro ravvicinato, pochi giorni fa, tra una turista svizzera con tre bambini e una femmina di orso accompagnata da almeno un piccolo. L'uomo è stato soccorso da personale sanitario ed è stato portato all'ospedale di Trento con ferite agli arti. (la Repubblica)