Cosa fare se si incontra un orso? Boitani: “Ecco gli errori da evitare”

Cosa fare se si incontra un orso? Boitani: “Ecco gli errori da evitare”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Cosa bisogna fare (e non fare) quando si incontra un orso? La domanda è più che mai attuale, dopo l’ultima aggressione a un turista oggi in Trentino. Lo abbiamo chiesto a Luigi Boitani, studioso di valore internazionale. Tra i tanti titoli: è presidente della Large Carnivore Initiative for Europe. Missing CaptionMissing Credit Cosa bisogna fare quando si incontra un orso Cosa non bisogna fare quando si incontra un orso "Spray anti orso per tutti” Cosa bisogna fare quando si incontra un orso Raccomanda Boitani: “Quando si incontra un orso è necessario muoversi con lentezza, parlare piano e piano piano sfilarsi dall’incontro ravvicinato”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

L’uomo è stato soccorso dai sanitari ed elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento con ferite agli arti. Questa mattina verso le 7 un turista francese di 43 anni è stato aggredito da un orso in località Naroncolo, nel comune di Dro, dove sale il sentiero “Degli scaloni”, dove si era recato di prima mattina lungo il sentiero delle Cavre per una corsa. (La Busa)

Passeggiata da incubo per un turista francese di 43 anni, aggredito da un orso mentre correva nei boschi di Naroncolo, nel Comune di Dro, in Trentino. Questo episodio, avvenuto il 16 luglio 2024, non è un caso isolato, ma l'ultimo di una serie di incontri ravvicinati tra esseri umani e plantigradi che stanno sollevando preoccupazioni e dibattiti sulla gestione della fauna selvatica nella regione. (La Voce di Rovigo)

Dopo i fatti di Dro, Coldiretti del Trentino torna alla carica, e lo fa con un comunicato del suo presidente regionale Gianluca Barbacovi: «A pochi giorni di distanza dalla grande mobilitazione che ha portato centinaia di agricoltori e allevatori in piazza a Trento per dire "basta" alla presenza incontrollata di lupi e orsi, ecco l'ennesimo fatto di cronaca: questa mattina un turista tedesco è stato aggredito da un orso a Dro, riportando ferite alle braccia e alle gambe. (l'Adige)

Turista aggredito in Trentino da un orso, è in ospedale

«Questa mattina un turista straniero è stato aggredito da un orso in località Naroncolo, nel comune di Dro. L’uomo è stato soccorso dai sanitari ed elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento con ferite agli arti. (Corriere del Trentino)

Le aggressioni sono cominciate nel 2014, esattamente il 14 agosto quando l’orsa Daniza aveva aggredito Daniele Maturi, un fungaiolo nei boschi di Pinzolo. L’attacco al turista straniero da parte di un orso nei boschi di Dro, avvenuto stamane 16 luglio, è solo l’ultimo episodio di una serie di eventi simili verificatisi in Trentino (la VOCE del TRENTINO)

A quanto si apprende, l’uomo ha riportato ferite agli arti. Soccorso da personale sanitario, l’uomo è stato portato all’ospedale di Trento. Non è in pericolo di vita. : (Tuscia Web)