Quando arriva il picco dell'influenza stagionale 2024? Prima ondata e contagi, come riconoscere i sintomi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si attende per dicembre il picco dell’influenza, e in particolare nel periodo a ridosso del Natale. Ma oltre alla consueta influenza stagionale incidono anche le sindromi parainfluenzali causate da altri virus. Nell’ultima settimana il numero di italiani che hanno fatto i conti con naso che cola e brividi di freddo continua a salire, con un’incidenza fra i bambini fino a 5 anni che è quasi doppia rispetto alla media della popolazione. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altre testate
L'influenza è un fenomeno ciclico che ogni anno si ripresenta, ma cosa succede quando una variante particolarmente aggressiva emerge all'orizzonte? La stagione influenzale 2024 ha visto l'arrivo della variante australiana H3N2, un ceppo che ha già seminato il panico nell'emisfero sud e che ora minaccia di fare lo stesso in Italia. (La Voce di Rovigo)
Secondo i dati raccolti da Influweb, ramo italiano della piattaforma europea Influenzanet, curato da ISI Foundation, Istituto per l'Interscambio Scientifico con sede a Torino, nelle ultime settimane i casi di simil-influenza sono più che raddoppiati nel nostro Paese (dal 4,41 per mille della prima settimana di novembre all’8,81 per mille della seconda settimana). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’ondata di influenza prende quota e “l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 7,1 casi per mille assistiti“. Lo registra il bollettino epidemiologico RespiVirNet dell’Iss relativo alla settimana 11-17 novembre. (Zoom24.it)
Il picco dell'epidemia è previsto per dicembre, con attenzione particolare al periodo di Natale. (ilmessaggero.it)
Condividi questo articolo Secondo il primo bollettino epidemiologico RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali ha mostrato un lieve aumento nella 45ª settimana del 2024, raggiungendo i 6,3 casi per mille assistiti, rispetto ai 5,2 della settimana precedente. (la VOCE del TRENTINO)
FIRENZE. L'invito è rinnovato alla vigilia del 41/o congresso nazionale Simg, che si tiene a Firenze dal 28 al 30 novembre e che vedrà oltre 3mila medici a confronto. (Alto Adige)