Ondate di calore: semplici istruzioni

Ci stiamo addentrando nella stagione estiva con un riscaldamento planetario che non fa eccezione neppure nel nostro bel Paese. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione, soprattutto dei soggetti più fragili. (www.dimensioneinfermiere.it)

Su altri media

Il caldo intenso continua a bruciare il sud Europa questa settimana, con le autorità sanitarie che avvertono la popolazione di restare al riparo e idratata. Intanto nuovi studi tentano di spiegare cosa succede al corpo umano quando fa troppo caldo PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità. Quali sono i rischi per la nostra salute, come evitarli e quali sono i servizi sul territorio? (Estense.com)

Il Comune di Reggio Emilia in collaborazione con altri enti e organizzazioni di volontariato (Auser, Croce Verde, Croce Rossa) hanno definito il piano di intervento per promuovere azioni volte ad alleviare, nel periodo estivo, la solitudine delle persone anziane e a soccorrerle in caso di bisogno. (Redacon)

Pericolo afa: i medici lanciano il decalogo contro il caldo torrido di questa estate

Roma, 24 giugno – Potenziamento del servizio di Guardia medica, attivazione del codice calore e riattivazione delle Uscar, le Unità speciali di assistenza regionale. Le indicazioni e le misure del minister o sono tutte contenute in un’apposita circolare emanata dalla Direzione generale Prevenzione del dicastero, firmata dal direttore Francesco Vaia (nella foto). (RIFday)

Francesco Vaia direttore generale della prevenzione del ministero della Salute ha firmato una circolare inviata alle Regioni con le raccomandazioni per mettere in campo misure contro l’allerta caldo: dal codice colore nei pronto soccorso alle cure a casaPer approfondire (Il Sole 24 ORE)

Con l'aumento importante delle temperature in tutta Italia e i primi bollettini sulle ondate di calore diffusi del Ministero della Salute, il pericolo afa è più alto che mai e come accade ogni anno, a rischiare di più sono le persone più vulnerabili, dagli anziani ai bambini e le persone con malattie croniche. (La Gazzetta dello Sport)