Dal 15 novembre scatta l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

Dal 15 novembre scatta l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Informatore Vigevanese INTERNO

Con l’arrivo dell’inverno, sulle strade italiane entrano in vigore le misure obbligatorie per garantire la sicurezza alla guida. Dal 15 novembre al 15 aprile, infatti, i veicoli devono essere equipaggiati con pneumatici invernali o devono avere a bordo catene da neve, pronte all’uso in caso di necessità. L’obbligo si estende ai raccordi autostradali e a molte altre arterie nazionali; il sito Pneumatici sotto controllo raccoglie e aggiorna la lista delle ordinanze, che possono essere emanate da ogni Comune, Provincia o Regione. (L'Informatore Vigevanese)

La notizia riportata su altre testate

Anas ha annunciato il Piano Neve in collaborazione con le Forze dell’Ordine, con l'obiettivo di garantire la sicurezza e la transitabilità delle strade in condizioni meteo avverse. Dal 15 novembre al 15 aprile 2025 sarà obbligatorio l'uso di pneumatici invernali o catene a bordo per i veicoli a motore. (TrasportoEuropa)

Già dal 15 ottobre è possibile effettuare il passaggio dai pneumatici estivi a quelli invernali. Cambio gomme, è ora di montare le invernali: quando e come farlo per evitare sanzioni (Corriere della Sera)

Attiva la lettura vocale Al via da oggi, venerdì 15 novembre, l'obbligo di tenere a bordo delle auto le catene, o utilizzare gli pneumatici invernali o le calze da neve, fino al 15 aprile 2025.... (Virgilio)

Toscana, obbligo pneumatici invernali dal 15 novembre. Ecco dove

Con la diminuzione delle temperature, le strade diventano sempre più insidiose a causa del freddo, acqua, gelo e neve. La stagione fredda sta arrivando nel mezzo di autunno, con instabilità metereologica diffusa su tutto la Penisola. (La Gazzetta dello Sport)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sono esenti dall'obbligo ciclomotori e motocicli, che potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada .Per chi vuole giocare d’anticipo, il periodo di tolleranza per il montaggio delle gomme è già iniziato il 15 ottobre e durerà fino al 15 maggio 2025, termine ultimo per smontarle. (LA NAZIONE)