Stromboli, il ministro Musumeci sull'Isola: "Pronti a intervento immediato, ma per ora questa ipotesi non c'è"

Il ministro alla Protezione Civile Nello Musumeci si è recato oggi, 9 luglio, sull' isola di Stromboli , sorvolando in particolare la sciara di fuoco, per verificare la situazione di emergenza in atto dal 23 giugno scorso, a causa dell'intensa attività vulcanica. "Abbiamo l’obbligo di stare sempre in guardia e di immaginare sempre lo scenario peggiore, augurandoci quello migliore" . Con lui il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio che ha confermato la prosecuzione dell'attività vulcanica, "sebbene in fase di attenuazione". (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Se ne è parlato anche su altri media

Il vulcanologo Piergiorgio Scarlato di Ingv: “La situazione non si risolve nel giro di poco tempo, questo è fuori di dubbio, perché anche per il passato quando Stromboli si trova in questa situazione con il livello del magma basso, la colata sulla Sciara del fuoco, serve del tempo per tornare nel suo stato di ordinaria attività. (StrettoWeb)

Il vulcano più alto d'Europa ha mostrato un'intensa attività caratterizzata da fontane di lava che hanno raggiunto altezze impressionanti. Nella notte tra il 4 e il 5 luglio, l'Etna ha prodotto una colonna di fumo e cenere alta circa 4.500 metri, visibile da gran parte della Sicilia orientale. (QuiFinanza)

L'analisi degli esperti di Ingv (Tempo Stretto)

Stromboli, “dal vulcano un’intensa attività sulla Sciara del fuoco”

MeteoWeb (MeteoWeb)

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha osservato un'intensificazione dell' attività effusiva a Stromboli sulla Sciara del Fuoco, prodotta da due bocche alla quota di 485 metri sul livello del mare. (la Repubblica)

(Comunicato) In seguito all’innalzamento dell’Allerta Vulcanico da arancione a rosso, disposto dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Stromboli attraversa una fase delicata in cui l’attenzione all’attività del vulcano si scontra con le esigenze turistiche dell’isola. (Il Giornale di Lipari)