Telefonata Scholz-Putin 2 anni dopo l’ultima: “Ritira le truppe”, “accordo solo con i nuovi territori”. Zelensky si arrabbia col cancelliere

Telefonata Scholz-Putin 2 anni dopo l’ultima: “Ritira le truppe”, “accordo solo con i nuovi territori”. Zelensky si arrabbia col cancelliere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Per la prima dopo quasi due anni il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha parlato al telefono con il presidente russo Vladimir Putin. L’ultima volta era stata nel dicembre 2022. Il colloquio è durato circa un’ora. Poco prima – spiega il governo di Berlino – il cancelliere aveva parlato anche con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. A Putin Scholz ha chiesto il ritiro delle truppe dall’Ucraina e negoziati con Kiev (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

remoto al forum di Fondazione Iniziativa Europa in corso "Nessuna intenzione di (Tuttosport)

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin hanno convenuto di "mantenere le comunicazioni" dopo la telefonata di oggi, secondo quanto ha detto all'agenzia russa Tass una fonte del governo tedesco. (Tiscali Notizie)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto al cancelliere tedesco Olaf Scholz che la sua telefonata a Vladimir Putin "aiuterà il presidente russo a ridurre il suo isolamento e, in ultima analisi, a far proseguire la guerra in Ucraina". (Alto Adige)

Zelensky a Scholz, così aiuti Putin a rompere l'isolamento

. Un possibile accordo per porre fine al conflitto in Ucraina deve "basarsi sulle nuove realtà territoriali". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Mark Rutte (Nato): "Solo l'Ucraina può decidere se negoziare con la Russia" (RaiNews)

Scholz ha chiamato Putin: gli ha chiesto la fine della guerra di “aggressione” contro l’Ucraina ROMA – “Eventuali accordi devono tenere conto degli interessi della Russia in materia di sicurezza, basarsi sulle nuove realtà territoriali e, soprattutto, eliminare le cause profonde del conflitto”. (Dire)