Dopo la pioggia probabile miglioramento per la giornata di Domenica

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Dopo le intense precipitazioni che hanno interessato le nostre vallate nella giornata di Sabato la previsioni meteo attuali lasciano intravedere un miglioramento, almeno per la giornata di Domenica. Come si può osservare dai rilievi divulgati dalle stazioni meteo ARPA Piemonte le precipitazioni sono risultate copiose ma soprattutto concentrate nell’arco di circa mezzora. Inoltre, la stazione di Noasca mostra un particolare accanimento non solo nell’intervallo di tempo ma anche nella quantità di precipitazioni Noasca vedi anche un breve filmato del torrente Forzo realizzato da Loris da Lasinet (Valle Soana)

La notizia riportata su altre testate

Le forti precipitazioni sono state accompagnate da grandine e colpi di vento tra la Val Susa ed il Canavese, come mostrano le immagini girate a Caprie (TO).Su queste aree non sono esclusi nubifragi nella notte tra sabato 29 e domenica 30 Giugno con accumuli di pioggia fino a 100-150mm in meno di 6 ore, che potrebbero dar luogo anche a episodi di colate detritiche o di fango sulle vallate alpine più strette e più esposte a questi fenomeni. (iLMeteo.it)

Attualmente le piogge sono cessate e dopo un primo sopralluogo risultano senza acqua i due alpeggi del Azaria e interrotta la viabilità agro-silvopastorale per raggiungere le baite di Barmaion. Un violento nubifragio ha colpito il territorio di Valprato Soana nella Fraz. (Valle Soana)

Tuttavia, non è mai sufficiente l’attenzione, e quindi è importante far presente che le condizioni meteo, da un momento all’altro, quando le previsioni del tempo lo indicano, possono manifestare fenomeni atmosferici estremi. (Meteo Giornale)

Nubifragi in Piemonte: immagini impressionanti da Noasca, Torino

USSEGLIO / CHIALAMBERTO – Ancora problemi causati dal maltempo ad Usseglio e a Chialamberto. (ObiettivoNews)

Una violentissima grandinata ha devastato nella tarda serata Cuorgnè, Rocca Canavese, Forno Canavese, Corio e Borgiallo, in Piemonte. Chicchi enormi, danni gravissimi che si potranno appurare meglio soltanto a perturbazione conclusa nella giornata di domani. (MeteoWeb)

Numerose le criticità per frane, smottamenti e corsi d’acqua in piena. In questo video la situazione nel canavese, nella località di Noasca (TO), dove è in atto una piena impressionante del torrente Orco che attraversa il paese. (Meteo Italia)