Amianto, “Taranto vero e proprio epicentro di un’emergenza sanitaria e sociale”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo studio del Prof. Moretti sul litorale nord di San Vito (Ta) rivela la presenza di frammenti di cemento-amianto sulle spiagge sabbiose 6.500 decessi in tutta la Puglia nel periodo dal 1993 ad oggi “ Taranto è l'epicentro ormai da decenni di una drammatica crisi sociale, sanitaria ed occupazionale, alimentata dal ricatto del falso dilemma morire di fame o morire di lavoro. Si è preferito mantenere operativo un sito altamente dannoso per la salute umana, anche per i cittadini, piuttosto che tutelare la salute, in un contesto ulteriormente fragile per l'utilizzo di amianto e altri cancerogeni nell'organizzazione dell'Arsenale della Marina Militare e delle unità navali. (Tarantini Time Quotidiano)
La notizia riportata su altre testate
Un neonato viene definito prematuro quando nasce prima delle 37 settimane di gestazione. Un neonato su dieci nasce prematuro e ogni anno nel mondo sono oltre 13 milioni i bambini che nascono prematuri, 25 mila dei quali in Italia. (IlGiunco.net)
Domenica 17 novembre il David al Piazzale Michelangelo a Firenze si illumina di viola in occasione della giornata mondiale della Prematurità 2024. Giornata mondiale Prematurità, il David del Piazzale Michelangelo si colora di viola (055firenze)
E dei piccoli si sono occupati gli esperti dell’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’Asst. Sono state 53 le nascite premature dall’inizio anno, nel distretto sanitario cremasco. (La Provincia di Cremona e Crema)
Avezzano. La calda cura di un abbraccio, il sostegno robusto della rete ospedaliera e la vicinanza delle istituzioni. Domani, ricorrerà la 16esima “Giornata mondiale dedicata ai bimbi nati prematuramente”. (MarsicaLive)
La nascita pretermine è un problema di salute pubblica a livello mondiale. Basti sapere che oggi nel mondo circa 1 neonato su 10 nasce prima della 37° settimana gestazionale, cioè prima del tempo necessario a completare la sua maturazione e il suo sviluppo nell’utero materno, con effetti a breve e lungo termine sulle funzioni del suo cervello ed in particolar modo sul neurosviluppo. (Today.it)
Come forma di sostegno alle iniziative previste in occasione della Giornata mondiale della Prematurità, il Palazzo di Città, sede municipale del Comune di Potenza di piazza Matteotti, nel centro storico del capoluogo, si colorerà di viola grazie all’illuminazione che sarà realizzata nella serata del 17 Novembre 2024. (Potenza News )