L’Ucraina e le divisioni da superare

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ESTERI

Le reazioni all’intervista del Segretario Generale della Nato Stoltemberg di qualche giorno fa stanno portando alla luce una discussione che negli ultimi mesi era già in corso tra gli alleati su come rafforzare il sostegno alla difesa dell’Ucraina, facendo così emergere le posizioni diverse tra i Paesi Nato e, al loro interno, tra le forze politiche. La nostra Presidente del Consiglio commentando le parole di Stoltemberg lo ha invitato a una maggiore prudenza e proprio alla luce delle divisioni tra i leader europei. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Tra i big dell'Alleanza Atlantica, Washington detta la linea sulla proposta di innalzamento dell'asticella prospettata dal segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e a poche settimane dall'incontro previsto ai margini del G7 italiano di Borgo Egnazia col presidente ucraino Volodymyr Zelensky, invitato (Inside Over)

Ucraina: Blinken, Biden ha dato autorizzazione a Kiev per usare armi Usa in Russia (RADIOCOR) 31-05-24 15:14:17 (0492) 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)

Se anche il direttore della Nato Defense College Foundation Alessandro Politi pensa che le dichiarazioni del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, prefigurano una “escalation rischiosa”, e che la scommessa ventilata la si farebbe “sulla pelle degli ucraini”, esposti alle prevedibili reazioni scomposte della Russia, vi è ragione di credere che l’attuale dibattito sull’impiego delle armi occidentali contro obiettivi russi richieda se non altro qualche supplemento di riflessione. (Start Magazine)

"Le nostre discussioni si sono concentrate sull'Ucraina, tutti vogliamo finire questa guerra ma il paradosso è che più ci prepariamo per il lungo periodo prima possiamo terminare il conflitto". "Sono fermamente convinto che l'Ucraina abbia bisogno di finanziamenti prevedibili per il futuro, in linea con quanto ho proposto: gli alleati hanno dato 40 miliardi all'anno e serve un impegno simile per il futuro, e questo per definizione significa dare soldi freschi". (Alto Adige)

"Dobbiamo continuare a compiere esattamente questi passi, decisivi ed efficaci, per garantire il vantaggio strategico del mondo democratico in questo confronto, in cui non si determina solo il destino dell'Ucraina. (Tiscali Notizie)

Svolta nell'utilizzo di armi occidentali concesso agli ucraini perché colpiscano la Russia: secondo Politico, Joe Biden ha "segretamente" autorizzato Kiev a colpire con armi Usa ma solo nell'area vicino a Kharkiv e non a lungo raggio. (la Repubblica)