Francesca Mannocchi: “Io malata di sclerosi multipla e la Sanità che non riesce a garantirmi le cure”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HuffPost Italia SALUTE

Francesca Mannocchi, firma de La Stampa, ha pubblicato sui social un atto d’accusa al Servizio sanitario nazionale che non le fornisce le cure urgenti di cui non può fare a meno. Accanto al testo, la foto della tessera sanitaria e l’elenco degli esami a cui deve sottoporsi. “Ogni sei mesi devo fare la mia terapia di Ocrelizumab per la Sclerosi Multipla. E ogni sei mesi … (HuffPost Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Ha la sclerosi multipla ma il primo appuntamento per i controlli che deve fare ogni sei mesi è a 90 chilometri da casa e non prima di luglio. Perciò ha dovuto fare gli stessi esami a pagamento: posto disponibile «dopodomani», ma al costo di 680 euro. (La Stampa)

La recente testimonianza della giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi ha acceso i riflettori sulle criticità del sistema sanitario italiano, evidenziando le difficoltà che i pazienti affetti da malattie croniche affrontano nell'accesso alle cure necessarie. (iO Donna)

(Adnkronos) – “Ogni sei mesi devo fare la mia terapia di Ocrelizumab per la Sclerosi Multipla”, esordisce la giornalista Francesca Mannocchi che, con un post condiviso sui social, ha raccontato la sua esperienza con le liste d’attesa per ottenere una risonanza magnetica, necessaria “per vedere se questa stronza di malattia è ferma oppure no”, ha spiegato la giornalista nel lungo post sfogo condiviso su Instagram. (Cremonaoggi)

“Chiunque, nel corso della propria vita o della propria malattia, si è trovato di fronte a un sistema che non sempre garantisce risposte immediate – dichiara Mario Alberto Battaglia (nella foto), presidente Fism Fondazione italiana sclerosi multipla, l’ente di ricerca di Aism – Il problema delle liste d’attesa è sotto gli occhi di tutti e, nonostante gli sforzi istituzionali, ancora oggi troppe persone devono affrontare ostacoli burocratici e organizzativi per ottenere esami e cure essenziali. (Milano Finanza)

Caro Porro, (Nicolaporro.it)

Francesca Mannocchi, giornalista romana affetta da sclerosi multipla, ha pubblicato un post su Instagram per denunciare il fatto che il primo appuntamento per i controlli che deve fare ogni 6 mesi è a luglio e in provincia di Frosinone, a 90 chilometri di distanza da dove lei vive. (Virgilio)