Social vietati ai minori di 16 anni, approvata prima legge al mondo: cosa rischiano Instagram e TikTok

Social vietati ai minori di 16 anni, approvata prima legge al mondo: cosa rischiano Instagram e TikTok
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

L'Australia ha approvato la prima legge al mondo che vieta ai minori di 16 anni di usare i social media. La delibera attuata dal parlamento di Canberra è una delle misure più restrittive verso piattaforme come X, Tik Tok, Instagram e Facebook. Il testo, che ha ricevuto il via libera da entrambe le camere del parlamento e un sostegno bipartisan, obbligherà le piattaforme ad adottare “misure ragionevoli” per impedire agli adolescenti di avere un account. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'Australia ha vietato ai minori di 16 anni i social network. "Per troppi giovani australiani, i social media possono essere dannosi", ha dichiarato in Parlamento la ministra per le Comunicazioni Michelle Rowland. (La Stampa)

LONDRA — Dopo mesi di intenso dibattito, l’Australia ha approvato la legge per vietare l’uso dei social media ai minori di 16 anni, diventando il primo Paese al mondo a imporre un bando del genere ai giovanissimi. (la Repubblica)

Il Parlamento australiano ha approvato oggi un disegno di legge che vieta l’accesso ai social media ai minori di 16 anni. Il ddl è stato approvato da entrambe le camere con il sostegno bipartisan e la nuova normativa prevede che le big tech adottino «misure ragionevoli» per impedire ai giovani adolescenti di avere un account. (Open)

Social vietati ai minori di 16 anni: l'Australia approva la legge ma ancora non c'è una verifica dell'età

Adesso è diventato legge.Dal prossimo anno gli adolescenti del Paese oceanico dovranno rinunciare alle piattaforme social. Prima il voto in Senato, dove la proposta (di cui avevamo già parlato qui) è stata approvata con 34 voti a favore e 19 contrari. (Corriere della Sera)

L'Australia mette al bando i social media per i minori di 16 anni, sarà loro vietato di usare TikTok, Facebook, Snapchat, Reddit, X e Instagram. (Il Giornale d'Italia)

I giganti tecnologici, tra cui Meta e TikTok, saranno obbligati a implementare sistemi per impedire ai minori di accedere, pena multe fino a 49,5 milioni di dollari australiani (circa 45 milioni di franchi svizzeri). (RSI)