L'Italia è competitiva, solo i catastrofisti fingono di non capirlo

L'Italia è competitiva, solo i catastrofisti fingono di non capirlo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it ECONOMIA

Negli ultimi dodici mesi terminanti a giugno (terzo trimestre 2023-secondo trimestre 2024, periodo che prenderemo qui a riferimento) la bilancia dei pagamenti con l'estero dei beni e servizi dell'Italia si è chiusa con un attivo di 54,7 miliardi di euro, in crescita di 27,3 miliardi rispetto all'anno 2023. Il miglioramento dell'Italia è perfino superiore a quello della Germania (+27,1 miliardi), che è una nazione molto più grande della nostra in termini demografici ed economici, e maggiore di quelli di Francia (+17 miliardi) e Spagna (+6,6 miliardi). (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Siamo il secondo paese industriale europeo, subito dopo la Germania. In alcuni settori d’eccellenza (la meccatronica e la robotica, la chimica fine, la farmaceutica d’alta specialità, le componentistica auto, la cantieristica navale da diporto, etc. (L'HuffPost)

La crescita del credito internazionale dell'Italia: l'editoriale del direttore Roberto Napoletano

L'Italia torna quest'anno all'avanzo primario, che vuol dire un bilancio pubblico in attivo al netto della spesa per interessi, lo fa prima della Germania e lo conserverà fino al 2029 non per qualche declamazione politica ma per quanto è confermato nelle previsioni del "Fiscal Monitor" del Fondo monetario internazionale che non è mai stato tenero con noi. (ilmattino.it)