Ticket per Fontana di Trevi, Federalberghi: «Ingresso a pagamento significherebbe accanirsi sul turista»

Ticket per Fontana di Trevi, Federalberghi: «Ingresso a pagamento significherebbe accanirsi sul turista»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Il paventato pagamento del pedaggio per ammirare la Fontana di Trevi, l’aumento dei biglietti dei mezzi pubblici, la tassa di soggiorno: venire a Roma per i turisti, così come per i pellegrini attesi per il Giubileo, rischia di trasformarsi in un salasso per le loro tasche. Con inevitabili conseguenze negative per il settore del turismo e per l’intera economia della città. L’allarme su quello che hanno definito «accanimento sul turista» arriva da Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi, e da Angelo Di Porto, presidente di Assoturismo (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri giornali

E alla fine a pagare potrebbero essere i cittadini con la cancellazione delle agevolazioni per anziani, studenti e residenti con redditi bassi. (Fanpage.it)

L'associazione di categoria lancia l'allarme sulla potenza dell'impatto negativo che la loro effettiva entrata in vigore porterebbe al settore e a cascata all'intera economia romana. Turisti «vessati» in una città «in perenne crisi per mancanza di taxi e con la viabilità in clamorosa difficoltà». (Corriere Roma)

L’Ordinanza determina una rimodulazione temporanea del sistema tariffario dei permessi Bus turistici per la circolazione sul territorio di Roma Capitale per l’annualità 2025, al fine di razionalizzare i flussi in spostamento sul territorio in occasione del Giubileo, con l’adozione di misure indispensabili allo scopo di ridurre l’utilizzo delle aree centrali (ZTL B) in luogo di quelle dislocate nelle aree periferiche (ZTL A), con cambio modale e raggiungimento mediante i servizi TPL delle aree centrali, che saranno caratterizzate da una più che rilevante presenza turistica. (AbitareaRoma)

Pullman turistici, ufficiali i rincari per l’ingresso a Roma: aumenti del 200%

Per reperire gli stanziamenti necessari, la scelta sembra inevitabile: aumento del costo del biglietto Atac oppure la cancellazione totale delle agevolazioni per anziani, studenti e fasce deboli della popolazione di Roma? (Fanpage.it)

Roma sembra indirizzata verso l’esempio Venezia, prevedendo una tassazione per i turisti, per quanto in parte mascherata. Il sistema dei trasporti della Capitale è notoriamente sotto attacco da molti anni, dagli infiniti lavori per le metropolitane agli autobus mancanti o in fiamme. (QuiFinanza)

Lasciandoli anche nei pressi dei principali monumenti, come ad esempio in via Claudi… Un maxi aumento in vista del Giubileo per i pullman turistici che invadono la città e in particolare il Centro storico. (Repubblica Roma)