Bomba atomica, quali sono gli Stati che ce l'hanno

Bomba atomica, quali sono gli Stati che ce l'hanno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ESTERI

Il Premio Nobel per la pace 2024 assegnato all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, che riunisce i sopravvissuti alla devastazione della bomba atomica usata dagli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale contro le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, riporta l'attenzione sul tema delle armi nucleari. Un monito contro i rischi di una catastrofe atomica che arriva mentre le tensioni internazionali crescono e il "club dell'atomo" continua ad allargarsi. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Il comitato norvegese del Nobel ha assegnato il premio per la Pace del 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta di un movimento per i sopravvissuti delle bombe atomiche ad... (Virgilio)

“Il Premio Nobel per la pace è stato assegnato all'organizzazione giapponese per le armi antiatomiche Nihon Hidankyo, che riunisce i sopravvissuti ai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki nel 1945. (il Giornale)

Il premio Nobel per la pace 2024 è stato assegnato Nihon Hidankyo, l’organizzazione giapponese dei sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki nata per portare avanti il ricordo di quella tragedia attraverso testimonianze dirette. (Fanpage.it)

Il vincitore del Premio Nobel per la pace 2024 è l'organizzazione Nihon Hidankyo

Il presidente del comitato, Joergen Watne Frydnes, ha descritto Nihon Hidankyo come "un movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki, noto anche come Hibakusha" e ha affermato che ha ricevuto il premio per la pace "per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate", ha affermato. (l'Adige)

Forse mai come quest’anno, dal Dopoguerra, il mondo è stato un posto così violento. E, per la prima volta dalla fine della Guerra Fredda, si è tornati a parlare di pericolo nucleare. (Rivista Studio)

Le atomiche sul Giappone. Con il lancio delle atomiche su Hiroshima e Nagasaki si concluse, nell'agosto 1945, il secondo conflitto mondiale. (Focus)