Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. L'annuncio

Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. L'annuncio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. L'annuncio 11 ottobre 2024 “Il Premio Nobel per la pace è stato assegnato all'organizzazione giapponese per le armi antiatomiche Nihon Hidankyo, che riunisce i sopravvissuti ai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki nel 1945. Nihon Hidankyo riceve il premio per la pace per il suo impegno a favore di un mondo senza armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso testimonianze, che le armi nucleari non dovranno mai più essere utilizzate. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

La ong giapponese ha ricevuto il Nobel per la pace "per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere usate", è spiegato nella motivazione dell'assegnazione del premio. (Tiscali Notizie)

Lo leggiamo spesso: il mondo rischia di precipitare in un nuovo conflitto su larga scala. Dall’Ucraina al Medio Oriente, i teatri di guerra coinvolgono, almeno diplomaticamente, tutti i maggiori Paesi del pianeta. (Corriere della Sera)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Il premio Nobel per la Pace al movimento anti-atomiche Nihon Hidankyo: chi sono gli Hibakusha

Il Premio Nobel ai sopravvissuti delle atomiche (Il Mattino di Padova)

Con questa motivazione è stato assegnato, oggi ad Oslo, il premio Nobel per la Pace all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo che raggruppa quanti riuscirono a salvarsi dai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki. (Vatican News - Italiano)

Il Comitato norvegese per il Nobel ha assegnato il premio Nobel per la Pace al movimento di sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki per i suoi sforzi volti a realizzare un mondo libero da armi nucleari Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il premio Nobel per la Pace all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. (Euronews Italiano)