Lavoro, ci si ammala più spesso ma per meno tempo: pesa il numero degli "anziani"

I dipendenti pubblici e privati del Friuli Venezia Giulia si ammalano più spesso rispetto a cinque anni fa, aumenta infatti il numero dei certificati medici, ma i tempi di guarigione sono più veloci e, così, i giorni complessivi di assenza in un anno sono decisamente diminuiti nel confronto tra il 2017 e il 2023, nonostante la media regionale, pari a 9 giorni di assenza l’anno per dipendente, sia maggiore di mezza giornata rispetto a quella nazionale, che si attesta a 8,5 giorni l’anno. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

MILANO – I lavoratori del settore pubblico in Italia si ammalano di più, ma restano meno tempo in malattia. È la fotografia scattata dall’ufficio studi della Cgia di Mestre, a partire dei dati registrati dall’Inps. (la Repubblica)

E non va tanto meglio nel settore privato, dove le assenze con certificato del medico sono pari a 9,4 giorni: in questo caso l’Umbria è in sesta posizione. E’ quanto emerge da un’indagine della Cgia di Mestre che ha raccolto i numeri sull’assenteismo nel nostro Paese. (LA NAZIONE)

In Veneto i lavoratori dipendenti si ammalano meno e guariscono in fretta, aggiudicandosi il titolo di lavoratori più sani d’Italia a pari merito con l’Emilia Romagna. Questi sono i risultati emersi dall’analisi condotta dall’Ufficio studi di CGIA dei dati INPS riguardanti l’emissione di certificati medici e congedi per malattia dal lavoro nel 2023. (Venetoeconomia)

Sono in Veneto i lavoratori dipendenti più sani d’Italia

Nel 2024 l'incidenza delle assenze per malattia nel pubblico sono state molto più alte che nel privato. I lavoratori statali si ammalano più dei dipendenti privati. Le assenze per malattia dei dipendenti pubblici, però, durano meno rispetto a quelle di chi lavora nel privato. (Adnkronos)

“I dipendenti pubblici sono più cagionevoli dei colleghi che lavorano nelle imprese private. Lo rileva una indagine della Cgia di Mestre secondo cui l’incidenza percentuale degli assenti per ragioni di salute sul totale dei lavoratori del comparto è quasi sempre stata superiore tra gli statali che tra i dipendenti del privato. (Notizie d'Abruzzo)

Veneto ed Emilia Romagna ospitano i lavoratori più sani d’Italia, ma aumentano i certificati medici. (altovicentinonline.it)