Acciaierie d'Italia, sostegni ai lavoratori: il caso davanti alla Commissione Europea

«La Commissione ha avviato il patto per l'industria pulita e il piano d'azione per la siderurgia. Ritengo che sia necessario prevedere un sostegno specifico ai lavoratori diretti ed indiretti dell'ex Ilva, ad iniziare dallo stabilimento di Taranto, ma anche per implementare le bonifiche». Lo dichiara l'europarlamentare del Movimento Cinque Stelle, Valentina Palmisano, che ha protocollato un'interrogazione alla Commissione Europea. (buonasera24.it)
Ne parlano anche altre fonti
L’Italia punta sulla cordata azera per il rilancio dell’ex Ilva. Una decisione che era stata preannunciata dal ministro Adolfo Urso nella mattinata di ieri e che è “maturata al termine di un’attenta e approfondita analisi delle offerte di rilancio pervenute”. (LA NOTIZIA)
Baku Steel, tutti i misteri sugli azeri che puntano all’ex Ilva (quali sono le vere mire?) Secondo i commissari di Acciaierie d’Italia, la società in amministrazione straordinaria che gestisce l’ex Ilva di Taranto, l’offerta di acquisizione presentata dall’azienda azera Baku Steel è la migliore: hanno perciò chiesto al governo di poter avviare un negoziato formale ed esclusivo con il consorzio formato, oltre che da Baku Steel, anche dalla compagnia di investimento statale Azerbaijan Investment Company. (Start Magazine)
Lo ha annunciato il ministro dell’Industria Adolfo Urso. È Baku Steel il gruppo individuato dai commissari dell’ex Ilva per iniziare a trattare la vendita del colosso italiano dell’acciaio. (La Stampa)

Fioccano le reazioni sulla decisione dei commissari di Ilva e Adi in amministrazione straordinaria di chiedere al governo l’autorizzazione a proseguire in esclusiva con Baku Steel la trattativa per la vendita del siderurgico. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Nuova edizione del siderweb TG . In primo piano, un nuovo tassello del futuro di Acciaierie d'Italia. E poi la rinnovata attenzione dell'Unione europea per l'industria siderurgica. (Siderweb)
L’europarlamentare Valentina Palmisano (M5s) ha depositato un’interrogazione alla Commissione sul tema Ex Ilva ed in particolare sulla necessità di prevedere misure di sostegno ai lavoratori e settori produttivi a Taranto (Corriere di Taranto)