Migliaia di Autovelox illegali, enorme sequestro: dove è nulla la multa

La scoperta di un’ampia gamma di Autovelox non conformi agli standard richiesti ha scosso il panorama della sicurezza stradale in Italia. A guidare questa significativa indagine è stata la Polizia Stradale di Cosenza, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Cosenza, che ha mirato a verificare la legalità degli strumenti T-EXSPEED V 2.0, ampiamente utilizzati sul territorio nazionale. Questa operazione ha messo in luce l’uso di dispositivi privi dell’omologazione necessaria e, di conseguenza, la potenziale illegittimità delle multe erogate attraverso il loro impiego. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre fonti

Ultim'Ora news 26 luglio ore 7 (Milano Finanza)

Il provvedimento è stato emesso dall’autorità giudiziaria di Cosenza, ma riguarda anche altre città: Venezia, Vicenza, Modena, Reggio Emilia, Pomarico, Cerignola, Pianezza, Piadena, Formigine, Arcola, Carlentini, San Martino in Pensiliis. (Il Fatto Quotidiano)

La squadra di polizia giudiziaria della sezione di Polizia stradale di Cosenza, alla fine di una articolata e complessa attività di indagini delegata dalla Procura della Repubblica di Cosenza a seguito di risultanze degli accertamenti sulla “non legittimità” del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-EXSPEED v 2.0, ha provveduto a dare esecuzione al decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del tribunale cosentino. (LAPRESSE)

L’indagine - definita lunga, complessa e articolata – ha portato al sequestro dei dispositivi T-Exspeed V.2.0 con postazioni fisse che, dagli accertamenti, sono risultati non omologati. Pianezza è uno dei comuni in cui le multe degli autovelox potrebbero essere annullate in seguito a un’inchiesta partita dalla polizia stradale di Cosenza (La Stampa)

Il terremoto provocato dall’ordinanza della Cassazione n. 25544/2023 sta dando i suoi frutti: un’indagine, partita dal GIP di Cosenza, e di lì estesa in altre città, ha portato al sequestro di numerosi autovelox usati dalla polizia in mezza Italia (La Legge per Tutti)

La Squadra di polizia giudiziaria della Sezione Polizia stradale di Cosenza, sotto la guida della procura, ha concluso un’indagine riguardante la legittimità del sistema di rilevamento della velocità T-EXSPEED v 2.0. (BlogSicilia.it)