Meteo, nuvoloso al Nord, temporali al Sud. In arrivo una sciabolata artica

Meteo, nuvoloso al Nord, temporali al Sud. In arrivo una sciabolata artica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Oggi al Nord il tempo sarà variabile e tendente a una nuvolosità piu' marcata in serata, dove a fine giornata si potranno avere locali precipitazioni. Fiocchi di neve sulle Alpi nordorientali sopra i 1500 metri.Nel pomeriggio qualche breve piovasco potrebbe interessare l'Abruzzo, mentre sulle restanti regioni peninsulari il tempo dovrebbe essere poco nuvoloso, con qualche addensamento sul Lazio meridionale dove saranno possibili isolate piogge; sulla Sardegna annuvolamenti compatti sui settori orientali dell'isola con residui rovesci o temporali. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il prossimo weekend sarà tutto sommato bello, prevalentemente baciato dal sole e anche gradevole come temperature, specie nelle ore centrali. Il tempo sarà asciutto, eccezion fatta per qualche pioggia che potrebbe verificarsi nella seconda parte del fine settimana. (iLMeteo.it)

Cosa dicono gli esperti La giornata trascorrerà con un tempo in peggioramento dalle regioni adriatiche (a iniziare dalla Romagna) verso il Sud, qui in forma piuttosto irregolare. Sono attese precipitazioni sparse, nevose sotto i 1000 metri su Romagna, Marche e Abruzzo, a 1400 metri in Molise a quote più alte al Sud. (Livesicilia.it)

Secondo quando previsto da 3BMeteo, in vista c’è un nuovo afflusso d’aria artica sull'Italia, questa volta di origine continentale. Questo fronte è stato inizialmente sottovalutato dai modelli meteorologici, ma ha guadagnato rilevanza nelle ultime ore. (NEVEITALIA.IT)

Previsioni Meteo Abruzzo: nucleo d’aria gelida tra domani e venerdì e neve in collina

Le temperature, soprattutto nelle regioni settentrionali, in questo periodo dell’anno scendono repentinamente. In un contesto autunnale che galoppa verso l’inverno, appare sempre più tangibile l’avvicinarsi di una caratteristica tipica del meteo della stagione più fredda dell’anno: l’inverno. (Meteo Giornale)

Prossima settimana: arriva una forte perturbazione dal Nord Europa (iLMeteo.it)

Un’irruzione di aria fredda colpirà l’Italia nei prossimi giorni, portando un deciso calo delle temperature e nevicate fino a quote collinari, soprattutto in Abruzzo. A partire da domani, giovedì 14 novembre, l’intensificazione delle correnti fredde provenienti dalla Scandinavia favorirà condizioni meteo invernali su gran parte del territorio, con particolare impatto sul versante orientale della Regione. (MeteoWeb)