Meteo prossima settimana, Aria Polare e ciclogenesi: il mix perfetto per una fase GELIDA

Meteo prossima settimana, Aria Polare e ciclogenesi: il mix perfetto per una fase GELIDA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Dalla seconda metà di Novembre, l’Italia si prepara a un brusco cambio climatico, causato dall’arrivo di masse d’aria polare che porteranno condizioni tipicamente invernali. Questo fenomeno segna il passaggio stagionale dall’autunno all’inverno, in linea con le normali tendenze climatiche di fine novembre. Secondo gli ultimi aggiornamenti, a partire dal 18 Novembre, una prima perturbazione colpirà il Centro-Nord, portando piogge consistenti e nevicate che si manterranno oltre i 1000 metri di altitudine. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Il prossimo weekend sarà tutto sommato bello, prevalentemente baciato dal sole e anche gradevole come temperature, specie nelle ore centrali. Il tempo sarà asciutto, eccezion fatta per qualche pioggia che potrebbe verificarsi nella seconda parte del fine settimana. (iLMeteo.it)

Questo fronte è stato inizialmente sottovalutato dai modelli meteorologici, ma ha guadagnato rilevanza nelle ultime ore. Questa massa d’aria avrà effetti significativi e prolungati, portando con sé rovesci, temporali e nevicate anche in Appennino, in particolare nelle regioni centro-meridionali, almeno fino a venerdì. (NEVEITALIA.IT)

Come sempre, per poter delineare una tendenza così a lungo periodo dobbiamo affidarci alle cosiddette previsioni stagionali, che hanno il ruolo di predire, a livello generale, ciò che potrà accadere, sia dal punto di vista climatico (le anomalie delle temperature), sia da quello pluviometrico (le anomalie delle precipitazioni). (iLMeteo.it)

Meteo: Nevicate precoci al Nord. Rischio Neve in Val Padana

Sono due i modelli che marcoledì mattina segnalerebbero uno schema barico favorevole all’arrivo della prima neve (peraltro molto anticipata) sulla Valpadana, dove non nevica così precocemente in novembre dal giorno 21 del 1999, poi bisogna andare al 2008, ma qui solo nei giorni finali del mese. (MeteoLive.it)

Come da previsione le prime gelate della stagione fredda hanno interessato questa mattina diverse zone della pianura Padana e ci si è andati vicino anche nelle valli del Centro Italia Tra i valori più bassi -2 (3bmeteo)

In un contesto autunnale che galoppa verso l’inverno, appare sempre più tangibile l’avvicinarsi di una caratteristica tipica del meteo della stagione più fredda dell’anno: l’inverno. Le temperature, soprattutto nelle regioni settentrionali, in questo periodo dell’anno scendono repentinamente. (Meteo Giornale)