In arrivo la prima neve anche in Abruzzo fino a 1000 m. di altitudine

In arrivo la prima neve anche in Abruzzo fino a 1000 m. di altitudine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NEVEITALIA.IT INTERNO

Secondo quando previsto da 3BMeteo, in vista c’è un nuovo afflusso d’aria artica sull'Italia, questa volta di origine continentale. Questa massa d’aria avrà effetti significativi e prolungati, portando con sé rovesci, temporali e nevicate anche in Appennino, in particolare nelle regioni centro-meridionali, almeno fino a venerdì. Questo fronte è stato inizialmente sottovalutato dai modelli meteorologici, ma ha guadagnato rilevanza nelle ultime ore. (NEVEITALIA.IT)

La notizia riportata su altre testate

La stagione avanza e come giusto che sia anche il clima comincia ad orientarsi verso caratteristiche più consone al calendario. Anzi, nei prossimi giorni su molte regioni del Paese inizieremo a sperimentare i primi seri freddi di stampo invernale con temperature davvero rigide, a tratti anche lievemente sotto media, specialmente di notte e al primo mattino. (iLMeteo.it)

Giovedì 14 novembre Un veloce impulso perturbato legato a una bassa pressione isolata in quota ci interesserà giovedì, poi la tendenza sarà per tempo più soleggiato ma con temperature in calo in particolare nei valori minimi. (AltaRimini)

Proiettile freddo, così viene descritto il piccolo nucleo gelido in quota, proveniente direttamente dal Golfo di Botnia (tra Finlandia e Svezia, nel Mar Baltico), un bacino marino molto freddo già a novembre, dove ieri le rilevazioni indicavano una temperatura dell`acqua tra gli 8,4°C di Turku e i 2,6°C di Lulea, che attraverserà l’Italia a partire da domani, giovedì 14 novembre 2024. (IL GIORNO)

Meteo prossima settimana (18-24) - Forte maltempo atlantico sull'Italia con pioggia copiosa, neve e venti di burrasca.

Gli ultimi aggiornamenti confermano che nella parte finale della settimana prevarranno condizioni meteo stabili grazie a un rinforzo dell’alta pressione che, tuttavia, si profila decisamente breve. La prossima settimana sarà infatti di nuovo movimentata, con l’arrivo di altre piogge anche intense e – da giovedì 21 novembre – l’irruzione di aria fredda di origine polare. (METEO.IT)

Dopo le piogge torrenziali di questi giorni e i nubifragi in Sicilia, arriva il freddo sull’Italia: nelle prossime ore correnti gelide dai Balcani attraverseranno l’Adriatico portando un sensibile calo delle temperature e la prima neve in Appennino (Ilmeteo.net)

Un cambio importante della circolazione su scala europea è atteso nel corso della prossima settimana L'incipit già nel weekend 16-17 quando le prime infiltrazioni atlantiche inizieranno a raggiungere l'Italia settentrionale ma sarà intorno a metà settimana che si realizzeranno le condizioni per avere forte maltempo su tutta la Penisola con i settori occidentali più penalizzati da rovesci e temporali che potrebbero assumere carattere intenso e causare delle criticità (3bmeteo)