In Liguria scontro M5s-Iv, si riduce la coalizione per Orlando
Roma, 27 set. – L’accordo sembrava fatto, almeno fino a ieri. Andrea Orlando pensava di essere riuscito a far quadrare il cerchio, a tenere insieme una coalizione da M5s fino a Matteo Renzi, sia pure dissimulando la presenza di Iv nella lista ‘Riformisti’ che avrebbe dovuto tenere dentro anche Socialisti e Più Europa, ma poi le cose sono sfuggite di mano. Il candidato presidente, con pazienza, aveva cercato di trovare il modo di superare i veti di 5 stelle e Avs nei confronti di Renzi e credeva di esserci riuscito, ma nelle ultime ore le cose sono di nuovo precipitate. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altri giornali
"Una delle parole che sento ripetere quando incontro le persone è: unità. Alla vigilia delle regionali e di una legge di bilancio che colpirà le fasce più deboli serve l'unità delle forze che si oppongono al governo". (CittaDellaSpezia)
Italia Viva lascia la coalizione: “Tutta colpa dei Cinquestelle” Il voto sui consiglieri Rai di due giorni fa ha avuto, come era previsto, un riverbero immediato sulle alleanze in vista delle regionali liguri. (LA NOTIZIA)
"Sulla Liguria è una rottura definitiva. Noi siamo fuori perchè non c'è tempo per presentare una lista. (Civonline)
Il governo ha messo in campo "tanti mattoni di una strategia più ampia per rispondere al protagonismo del Mezzogiorno che non chiede assistenzialismo, sussidi, mancette elettorali, ma chiede di essere messo nelle condizioni di competere ad armi pari con il resto della nazione". (Tuttosport)
Liguria, Renzi: fuori dalla campagna elettorale, è rottura definitiva 28 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)