Marta Perrotta

Marta Perrotta Oggi si celebrano i 100 anni della radio Oggi si celebrano i 100 anni della radio e ne vogliamo parlare con chi la radio la studia, quella italiana e non solo.Ci raggiunge in diretta la prof.ssa Marta Perrotta, associata di Media Digitali all'Università degli Studi Roma Tre. Si occupa di radio, televisione e culture produttive dei media. Recentemente ha curato insieme a Tiziano Bonini la nuova edizione de "La radio in Italia" (per Carocci Editore, una delle bibbie per gli accademici che si occupano del mezzo nel nostro Paese) (rtl.it)

Ne parlano anche altre fonti

La prima trasmissione radiofonica italiana è avvenuta infatti il 6 ottobre del 1924. Tutto ebbe inizio grazie a Guglielmo Marconi, uno dei più celebri fisici e inventori italiani, insignito anche del premio Nobel per la fisica nel 1909. (LA NAZIONE)

Gli appassionati della comunicazione senza fili, detti anche “sanfilisti”, intercettarono una voce femminile. Fecero fatica a riconoscerla, anche perché i loro apparecchi ricevevano segnali disturbati da continui rumori e intermittenze. (doppiozero)

Sul Nove alle 19.30 prenderà il via “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Per la prima serata in tv, domenica 6 ottobre, su RaiUno alle 21.25 andrà in onda “Cento - Un secolo di servizio pubblico”, condotto da Carlo Conti. (BergamoNews.it)

"100 anni vicini e lontani": oggi a Palazzo Dosi l’inaugurazione della mostra sul secolo d’oro della radio

Se cento sono gli anni, mille sono i motivi per amare la radio, resistente al tempo e alle mode: motore di conoscenza, volano di socializzazione, simbolo di appartenenze culturali. Ottobre 1924: va in onda la prima trasmissione radiofonica in Italia (Radio Monte Carlo)

Il tavolo di “Porta a Porta”, la scenografia del Festival di Sanremo, quelle dei telegiornali nazionali, quella di “Tale e quale Show o dei David di Donatello? Arrivano dalle nostre zone. Nata nel 1969 per la vendita del materiale plastico, la ditta è stata rilevata nel 2000 da alcuni soci e oggi è un punto di riferimento assoluto per scenografie televisive, teatrali e commerciali, impianti scenici e arredamento artistico. (ilmessaggero.it)

Cento anni di storia della radio, attraverso la tecnologia, le storie che ha saputo raccontare, le voci dei personaggi che l’hanno animata, le forme che ha preso: 100 anni vicini e lontani, la grande mostra della Fondazione Varrone a cura di Stefano Pozzovivo apre domenica 6 ottobre alle ore 11, a Palazzo Dosi Delfini, nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II. (Rieti Life)