Concordato preventivo, al via per le partite Iva forfettarie: come aderire e come funziona

Al via il concordato preventivo per i forfettari, che possono accedere alla proposta tramite RedditiOnline o tramite la dichiarazione precompilata. Per i contribuenti in regime forfettario, l’adesione alla proposta permette di pianificare la propria tassazione per un anno. Mentre i contribuenti Isa, dallo scorso 15 giugno, hanno a disposizione il software «Il tuo ISA 2024 CPB» per calcolare il proprio indice sintetico di affidabilità (Isa) e accedere alla proposta di concordato. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Parte il concordato preventivo per i lavoratori che aderiscono al regime forfettario: l'Agenzia delle Entrate comunica infatti che è pronta la possibilità di fare il calcolo di quanto pagare. È ora possibile accedere alla proposta tramite RedditiOnline o tramite la dichiarazione precompilata, spiega l'Agenzia. (la Repubblica)

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il software di compilazione del Modello Redditi PF 2024, per consentire ai contribuenti in regime forfettario di procedere con l’adesione al concordato preventivo, come previsto dal Dlgs 13/2024. (PMI.it)

Si estende la possibilità di aderire al concordato preventivo per le partite Iva in flat tax: 1,9 milioni di autonomi, professionisti e ditte individuali che aderiscono al regime forfettario. (Il Sole 24 ORE)

Concordato preventivo Forfettari: online software di adesione, come procedere

Novità per imprenditori e professionisti aderenti al regime forfetario che intendono avvalersi del Concordato preventivo: con un’apposita funzionalità dell’applicativo “RedditiOnline” oppure tramite la dichiarazione precompilata, possono inserire in autonomia i dati e gli elementi necessari a definire il reddito nel quadro LM di “Redditi 2024”, conoscere la proposta ed eventualmente accettarla entro il termine di presentazione del modello dichiarativo (15 ottobre 2024). (FiscoOggi)

Con il comunicato stampa di ieri, 16.7.2024, l’Agenzia delle entrate ha reso noto che imprenditori e professionisti in regime forfetario possono prendere conoscenza della proposta di concordato preventivo formulata dall’Agenzia delle entrate, compilando i campi presenti nel quadro LM del modello Redditi 2024 (anno d’imposta 2023) tramite il servizio RedditiOnline, oppure tramite l’applicativo della dichiarazione precompilata. (Euroconference NEWS)

Nessun automatismo. È quanto emerge dal decreto firmato dal viceministro dell’Economia Maurizio Leo con cui è stata approvata la nota metodologica alla base del software di calcolo del reddito per l’accordo preventivo per il Fisco; software di calcolo a cui si è aggiunta la possibilità di valutare la convenienza dell’adesione anche attraverso RedditiOnline e l’area riservata... (NT+ Fisco)