Maltempo sull'Italia, allerta arancione in Sardegna: scuole chiuse a Cagliari

Maltempo sull'Italia, allerta arancione in Sardegna: scuole chiuse a Cagliari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Ancora maltempo sull'Italia. Piogge e temporali, nel corso della giornata di oggi, colpiranno in particolar modo la Sicilia e la Sardegna dove l'allerta meteo è arancione. Per questo motivo le scuole di ogni ordine e grado a Cagliari resteranno chiuse. Il bollettino meteorologico prevede precipitazioni sulla Sardegna meridionale e orientale. Sono possibili anche rovesci o temporali localmente di forte intensità nelle medesime aree geografiche, con cumulati che potrebbero raggiungere valori molto elevati. (Adnkronos)

Su altre fonti

Da qui la decisione del sindaco metropolitano Massimo Zedda di chiudere per domani, giovedì, tutte le scuole di ogni ordine e grado della Città metropolitana. Il sindaco Zedda decide di chiudere le scuole (il Portico - Settimanale diocesano di Cagliari)

Non solo: a Pirri “invitiamo inoltre, in questo ambito territoriale, a evitare al massimo gli spostamenti in relazione alle chiusure delle vie di accesso al territorio della Municipalità previste dal Piano di Protezione civile. (Casteddu Online)

Da qui la scelta del sindaco metropolitano Massimo Zedda di chiudere tutte le scuole, l’università, i parchi e i cimiteri. «Per il momento non abbiamo segnalazioni di criticità importanti, se non qualche infiltrazione a causa della pioggia delle ultime ore», hanno fatto sapere i Vigili del fuoco della centrale del comando provinciale di Cagliari (L'Unione Sarda.it)

Tempesta di fulmini nell’estremo sud dell’Isola, piogge già in atto nel Cagliaritano

Il Centro funzionale decentrato di Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di livello giallo e arancione per la giornata del 12 dicembre, con validità dalle ore 6.00 fino alle 23.59. L’avviso riguarda gran parte del territorio della Sardegna, con particolare attenzione a specifiche aree vulnerabili. (Meteo Giornale)

La Protezione Civile regionale ha diramato per il Campidano, quindi anche per Quartu, un bollettino di Allerta Arancione - Criticità Moderata per rischio idrogeologico e Codice Giallo - Criticità ordinaria per rischio idrogeologico per temporali relativamente alla giornata di giovedì 12 dicembre 2024, dalle ore 6 alle ore 23.59. (Comune di Quartu Sant'Elena)

Dalle 6 alle 18 di giovedì 12 dicembre Cagliari sarà interessata da allerta codice arancione (moderata criticità) e dalle ore 18 alle ore 24 da allerta codice giallo (ordinaria criticità) per rischio idrogeologico. (Report Sardegna 24)