L’Aeroporto di Catania riapre: la situazione dei voli oggi

Dopo l’eruzione dell’Etna nella giornata di ieri – martedì 23 luglio 2024 – e lo stop ai voli in arrivo e in partenza dall’Aeroporto di Catania, oggi la situazione sembra essere tornata alla normalità. Sono già operativi i voli verso le principali città italiane: vediamo quali. Nella mattinata di ieri tutti i voli in partenza e in arrivo all’aeroporto della città di Catania sono stati sospesi o dirottati verso Trapani o Palermo a causa della cenere vulcanica rilasciata dall’eruzione dell’Etna, parte della quale si era depositata proprio sulle piste di atterraggio dello scalo catanese. (Moveo)

La notizia riportata su altri media

I cittadini, dispone inoltre l’ordinanza, devono depositare la sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni e sistemarla in prossimità delle abitazioni. (Comune di Catania)

Viene stimata al 40% delle 4 mila tonnellate ricaduta sul selciato la cenere vulcanica già raccolta nel Comune di Catania. Le spazzatrici e gli operatori stanno lavorando nelle ore notturne con l’ausilio della Polizia Locale e dell’Amts ripulendo anche le aree di parcheggio dove vengono apposti i divieti di sosta temporanei. (FocuSicilia)

Il sindaco Trantino ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 km/ora (AGI - Agenzia Italia)

Cenere Vulcanica, già raccolto dalle strade il 40% della cenere vulcanica

La nuova eruzione dell'Etna è molto intensa. Dal cratere centrale Voragine fuoriesce una nube alta parecchi chilometri, si susseguono forti esplosioni, fontane di lava. (Corriere della Sera)

L'eruzione, iniziata nel pomeriggio di lunedi 22 luglio, è stata caratterizzata da una serie di esplosioni e colate laviche. L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, ha dato vita a un'altra spettacolare eruzione nelle ultime ore, attirando l'attenzione di residenti e turisti. (iLMeteo.it)

Si procederà fino a tutta la prima decade di agosto, secondo i tempi stabiliti dall’ordinanza di protezione civile del sindaco Trantino, in deroga alle attività ordinarie di pulizia delle strade procedendo a una media di raccolta di circa 100 tonnellate giornaliere. (Comune di Catania)