Emilia Romagna, allerta rossa: il Lamone rompe di nuovo gli argini

Emilia Romagna, allerta rossa: il Lamone rompe di nuovo gli argini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Trentino INTERNO

BOLOGNA. Allerta rossa per il maltempo oggi in Emilia Romagna. Arancione in Puglia e Veneto. Gialla in altre 9 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Toscana e Umbria. Preoccupano in particolare l'innalzamento dei fiumi e la possibilità di frane, specialmente nel Bolognese e nella Romagna. Nella notte il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo (Ravenna), nello stesso punto della rotta del 19 settembre quando il paese era stato completamente allagato. (Trentino)

Su altre testate

A causa del maltempo, nelle prime ore di venerdì 4 ottobre si è aperta una falla sull’argine a Traversara in corrispondenza della rottura arginale del fiume Lamone in corso di monitoraggio. Il cantiere sta proseguendo i lavori sull’argine, i tecnici del Comune, la Protezione Civile e il Consorzio di Bonifica stanno monitorando la situazione e sono pronti ad intervenire se si presentasse la necessità. (Corriere Romagna)

La frazione era stata evacuata precauzionalmente nel pomeriggio, dopo l'allerta rossa. Emilia-Romagna meteo condivide una foto della falla: “Nonostante una piena mo… (La Repubblica)

Maltempo, oggi allerta rossa Emilia Romagna. Allarme pioggia si sposta in Puglia

L'allerta rossa per il maltempo Pioggia e vento fanno paura. C'è l'allerta rossa sull'Emilia Romagna, già colpita dall'ultima alluvione e ancora prima da quelle di maggio 2023. Evacuazioni a scopo precauzionale sono state decise a Bagnacavallo (Ravenna) come a Budrio (Bologna) per chi abita vicino agli argini di Lamone e Idice, danneggiati il 19 settembre. (Today.it)

Nel corso della giornata, attenzione in Puglia per il rischio temporali: scatta l'allerta arancione. Il maltempo non concede tregua e in Emilia Romagna anche oggi, venerdì 4 ottobre, scatta l'allerta rossa in un quadro meteo generale ancora complesso dal Nord a Roma. (Adnkronos)